All’E3 2023, Sega e Tencent non parteciperanno, aggiungendosi alla sempre più autorevole lista di publisher che salteranno a piedi pari l’evento che un tempo era un punto di riferimento per l’industria.
In un lungo approfondimento di IGN si parla di questo e altri grattacapo per l’ESA e per l’E3, con l’edizione 2023 che per un giornalista potrebbe addiritura essere cancellata da qui a giugno. D’altronde, senza Nintendo, Xbox, Sony e Ubisoft, oltre alle ultime disdette di SEGA e Tencent, viene da chiedersi chi e cosa sarà interessante seguire all’evento.
Da quanto emerge dalle dichiarazioni di dipendenti delle case di sviluppo e dai PR sembra che ci sia una totale assenza di comunicazione da parte dell’ESA e dell’organizzatore ReedPop. Da qui nascerebbe una situazione ancor più difficile, un clima che non favorisce la partecipazione a una fiera di settore a cui già poche compagnie vogliono prendere parte.
Per descrivere la situazione, l’articolo di IGN parla di un contesto nel quale tutti attendono che qualcun altro faccia il primo passo. In realtà, però, gli unici passi che si vedono finora sono quelli indietro. La sfiducia sulla possibilità che l’evento abbia effettivamente luogo sta crescendo.
Intanto abbiamo avuto conferma che la Summer Game Fest 2023 si terrà regolarmente, anche in presenza, e questa dovrebbe essere una certezza sotto tutti i punti di vista.