Chiunque possieda una PlayStation 5, oppure ha avuto l’occasione di poterla provare con mano, sa che il DualSense rappresenti senza dubbio alcuno uno degli elementi più importanti ed apprezzati dell’intera offerta della nuova console Sony, questo grazie a tutta una serie di tecnologie fino ad ora assenti in un controller per console su tutti il feedback aptico ed i grilletti adattivi.
Detto dell’assoluta bontà complessiva del nuovo pad di PS5 c’è però da segnalare come anche il DualSense presenti l’ormai celeberrimo drift alle levette analogiche. Proprio in tal senso ricordiamo come nelle scorse settimane sono spuntate in rete sempre più segnalazioni da parte dei possessori della console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment, con una class action già in atto da parte di una fetta di pubblico.
Proprio riguardo a cause di questo tipo ecco che in queste ore c’è stato un rinnovo della causa intentata dallo studio legale Chimicles Schwartz Kriner & Donaldson-Smith, questo perché non convinti dalle soluzioni che il colosso giapponese gli ha proposto per risolvere il problema del drift alle levette del DualSense.
In sintesi questo vuol dire che ora il gruppo di cui sopra porterà in tribunale Sony Interactive Entertainment, con l’obiettivo di ottenere ciò che gli spetta ed in tal senso non è ovviamente ancora chiaro cosa questo team pretendi, ma quasi certamente si tratterà di un risarcimento in denaro.
“Chimicles Schwartz Kriner & Donaldson-Smith ha esercitato il proprio diritto in base ai termini e alle condizioni di Sony di annullare l’arbitrato e perseguire il loro caso attraverso un tribunale contro il suddetto arbitrato“.
A questo punto non ci resta che attendere e vedere l’evolversi della situazione nei prossimi mesi. Intanto vi ricordiamo come nelle scorse settimane il noto canale YouTube iFixit abbia affermato che le levette analogiche utilizzate da Sony sono prodotte da Alps, azienda che produce levette anche per il DualShock 4, per il controller Xbox One standard ed Elite ed anche per lo Switch Pro. Controller questi che chi più e chi meno hanno sofferto di drift, con Alps che inoltre dichiara un corretto funzionamento delle levette fino a 2 milioni di cicli per il potenziometro e 500.000 pressioni del tasto centrale. Per chi non lo sapesse, il drift fa sì che levette del controller si muovono da sole, senza che il giocatore faccia alcun tipo di pressione.