Game Experience
LIVE

Disponibile il documentario Power On: The Story of Xbox

Dalla nascita della piattaforma Microsoft fino ai giorni nostri

Finalmente è disponibile Power On: The Story of Xbox, il documentario in sei episodi pubblicato da Microsoft che ripercorre la storia del celebre marchio videoludico, parlando delle console, dei giochi e anche dei servizi.

Xbox è una realtà ventennale, dopotutto. Lo scorso 15 novembre 2021 si sono proprio celebrati i vent’anni del marchio. Un documentario, dunque, può essere utile e istruttivo per chiunque voglia apprendere più nel dettaglio la storia di Xbox.

Potete ammirare il primo episodio, o capitolo, The Renegades, nel player disponibile a pochi paragrafi più su, mentre i restanti cinque li trovate pubblicati nel resto dell’articolo. Un documentario che merita di essere visionato. Sia che si sia fan di Xbox oppure semplicemente fan dei videogiochi.

xbox-logo-Microsoft

Il documentario è ricco di aneddoti, curiosità, retroscena, dettagli e interviste con alcune delle figure chiave dell’industria videoludica degli ultimi vent’anni. Il primo capitolo narra della nascita del marchio: ideato da un piccolo team di Microsoft il progetto ha poi sudato molto per convincere i piani alti della compagnia a lanciarsi nel settore videoludico.

Il secondo capitolo ci parla del lavoro svolto per il concepimento della prima Xbox, esaminando ciò che andò bene ma anche degli errori commessi:

Il terzo capitolo continua a parlare della prima Xbox e della ricezione che gli fu riservata dal pubblico, discutendo anche dei problemi legati al controller Duke:

Nel capitolo quattro si sposta il focus sui videogiochi e sull’enorme fatica che compì Microsoft per ottenere delle esclusive per una console a cui tutti guardavano con scietticismo:

Il capitolo cinque ci narra invece di Xbox 360 e dei suoi problemi al lancio, come il famoso Red Ring of Death, e del successo che fu, nonostante tutto:

Infine c’è il sesto capitolo, con il quale si prende in esame la generazione di Xbox One, dal difficile lancio ripercorrendo il suo arco vitale fino ad arrivare all’avvento di Xbox Series X|S. Gli episodi, sei in tutto, durano ciascuno circa 40 minuti.

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi