Un remake di Dead Space 3 sarebbe accettato a occhi chiusi dallo scrittore e co-produttore Chuck Beaver. Non parliamo di un’operazione commerciale come quelle a cui siamo abituati negli ultimi anni, ma di una riscrittura capace di renderlo un gioco più adatto alla chiusura della serie di cui faceva parte.
Come ricorda anche Push Square, Dead Space 3 è un po’ la pecora nera del franchise, a causa del suo focus sul gameplay sparatutto cooperativo. Proprio per questo, Beaver ha ammesso che se avesse la possibilità rifarebbe Dead Space 3 da zero.
Il tema è emerso nel corso di un podcast di cui Beaver era ospite. Anche se in generale l’ambientazione e le vicende del gioco soddisfano lo scrittore, vorrebbe riscrivere la storia per concentrarsi sul personaggio di Isaac. La modalità cooperativa potrebbe restare, ma con un’attenzione meno marcata sulla componente action e con la possibilità per ogni giocatore di vivere la sua versione dei momenti paurosi.
Parlando dei remake di Dead Space, rifarei Dead Space 3 quasi interamente, ma terrei la lore di fondo su cui si basa, terrei la lore che si scopre nel gioco, e terrei anche Ellie ma in un rapporto diverso con Isaac, e rifarei completamente la storia principale.
Il problema con Dead Space 3, ha spiegato poi Beaver, è che era stato richiesto di espandersi verso altri generi, per cercare nuovo pubblico. Il risultato è che non si sono ottenuti nuovi giocatori e se ne sono persi alcuni dei vecchi.
Intanto vi ricordiamo che Dead Space è disponibile per gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate.