Se qualcuno vive nella speranza di un nuovo capitolo di Dead Space o di un nuovo remake dopo quello del primo videogioco, allora farebbe bene a mettersi il cuore in pace. Un nuovo report, infatti, conferma che il franchise è stato messo in standby da parte di Electronic Arts.
Il report arriva da Bloomberg e dal noto giornalista Jason Schreier. Anche se l’articolo originale è a pagamento, il riassunto dei punti principali viene fatto dallo stesso autore sul suo profilo X.
Scopriamo così che, nonostante l’ottimo lavoro e l’ottima accoglienza di Dead Space Remake, Electronic Arts ha deciso di mettere nel congelatore la serie per la seconda volta. Lo studio di sviluppo di proprietà del publisher, Motive, aveva messo sul piatto diverse idee lo scorso anno, tutte legate a un eventuale nuovo capitolo. Nessuna di queste proposte, però, ha ricevuto il via libera da parte di EA.
Naturalmente tra le possibilità c’era anche quella del remake di Dead Space 2, che darebbe il giusto seguito a un’operazione che era partita alla grande con il primo capitolo. Anche questa possibilità, verso cui anche diversi rumor puntavano per il futuro, sarebbe stata scartata, probabilmente per una valutazione di costi e benefici da parte di Electronic Arts.
I fari si erano accesi su EA e su Dead Space ieri, dopo i rumor sollevati da Jeff Grubb a proposito di una cancellazione proprio di Dead Space 2 Remake. Electronic Arts era intervenuta con un portavoce per smentire queste affermazioni, che ora trovano un inquadramento diverso grazie al report di Jason Schreier. L’idea, dunque, era stata presa in considerazione, ma mai realmente portata avanti.
Al momento sappiamo che EA Motive è al lavoro su un nuovo videogioco dedicato ad Iron Man e il supporto post-lancio per Battlefield 2042, oltre che ai lavori per un nuovo capitolo dello spatratutto rivale di Call of Duty.
NEW:
– Yes, Dead Space is now on ice once again
– EA's Motive explored ideas for a new entry early last year but none were greenlit
– Chief hope was for a new game, not a remake of Dead Space 2, despite today's rumors (although both ideas were explored)https://t.co/20sAVNnpXg— Jason Schreier (@jasonschreier) April 10, 2024