Game Experience
LIVE

Dark Souls su Steam: tagliato il multigiocatore; tornerà mai?

Un quesito che si pongono molti utenti del titolo From Software su PC

Vi abbiamo accennato in passato di come i titoli della serie Dark Souls, gli iconici giochi che hanno dato nome al genere creato dalla stessa From Software, nella loro incarnazione per PC Windows, disponibile mediante lo store digitale di Valve, Steam, fosse stata nel recente passato flagellata da un grosso problema: una falla di sicurezza insita nella modalità multiplayer dei titoli. Una falla tanto grave da costringere il team di sviluppo a disabilitare la componente online dei giochi fino a rimuovere dalla pagina dello store dei giochi la tag “multiplayer”.

E se i Dark Souls su Steam fossero destinati a non riavere mai questa feature?

Il dubbio è naturale e più che legittimo, specie se si considera quanto grave debba essere la falla per averli costretti a rimuovere la tag dai titoli. Tale rimozione sta infatti a indicare che l’assenza della feature potrebbe protrarsi nel tempo, o addirittura non venire mai reintegrata. Dopotutto non è chiaro se alla falla sia possibile porre rimedio.

Naturalmente tutto ciò è più che chiaro agli amanti dei Dark Souls attivi su PC, e non hanno perso tempo nell’esprimere le proprie preoccupazioni per mezzo dei social network, dei forum e quant’altro. Alle preoccupazioni ovviamente non c’è risposta. From Software non si è mai espressa a riguardo, e il silenzio fa solo apparire più grigio un futuro già ingrigito parecchio dalla rimozione della tag. Dopotutto, se la situazione fosse solo temporanea, allora perché non dirlo? L’impressione è che il team stia disperatamente cercando una soluzione, rimandando fino al momento in cui non ci saranno veramente più speranze il triste annuncio che tutti, ora, temiamo.

L’opinione pubblica ripone ora le proprie speranze nnel programmatore che per primo ha individuato questa grave falla nella sicurezza del comparto multiplayer dei titoli della serie Dark Souls su PC Windows. Il programmatore in questione non solo ha scoperto il problema, ma ha ritenuto giusto annunciarlo pubblicamente, cosi che gli utenti smettessero di esporsi al rischio implicito. Fortunatamente, tale falla non ha interessato l’ultimo apprezzatissimo titolo della serie, nonché erede spirituale dei Dark Souls; parliamo ovviamente dell’acclamato Elden Ring.

Dark Souls Remastered2

Non resta che abbracciare la speranza che tutto possa risolversi nel migliore dei modi, evitando però di stringere troppo la presa cosi da non restare eccessivamente scossi se le cose dovessero andare come molti hanno paura andranno. E voi, che ci dite al riguardo? La mancanza del multiplayer su PC nei titoli Dark Souls vi ha colpiti direttamente? Ditecelo nello spazio dedicato ai commenti.

Fonte: PCgamer

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi