Game Experience
LIVE

Steam Deck, Valve conferma che i giochi “Verificati” e “Giocabili” sono più di 2500

Inoltre è ora possibile installare Windows 11.

Valve ha annunciato con un certo orgoglio e felicità in queste ore, attraverso un tweet dedicato, che Steam Deck ha superato l’importante traguardo dei 2500 giochi “Verificati” e “Giocabili”, avendo infatti raggiunto nientemeno che la cifra imponente di 2.562 supportati.

Nello specifico, al momento della stesura di questo articolo, i titoli per DeckVerificati” sono 1.331, mentre invece quelli “Giocabili” si assestato attualmente a 1.231. Se volete consultare l’elenco completo dei giochi testati direttamente per il suo nuovo dispositivo da gaming portatile, potete consultarlo direttamente più in basso in questo articolo, cliccando sul campo Fonte.

E qualora ve lo foste perso, la Casa a cui dobbiamo tra gli altri la serie di Half Life, Portal oppure ancora il celebre store digitale Steam per PC, ha deciso di affidare tre valutazioni ai titoli che testa in prima persona su Steam Deck.
Qui sotto potete trovare un comodo riassunto di cosa significano queste tre valutazioni.

Sempre più giochi sono ormai compatibili con Steam Deck

Partiamo quindi dal “Verificato“, che indica come il gioco preso in esame riesca a girare alla perfezione su Deck, senza soffrire di problemi specifici e senza richiedere quindi dello sviluppo aggiuntivo da parte del team che l’ha realizzato.

Passiamo poi alla valutazione di “Giocabile“, che indica come il gioco al centro di questa valutazione da parte di Valve possa necessitare di alcune modifiche manuali da parte dei giocatori, mentre invece il “Non supportato” rappresenta proprio quello che vi aspettate: il gioco analizzato non è compatibile con Steam Deck.

Archiviata questa importante novità, segnaliamo come ora sia possibile installare su Deck nientemeno che il sistema operativo Windows 11. E questa è una cosa resa possibile grazie al rilascio di un aggiornamento in versione beta, pubblicato direttamente da Valve.

Grazie a questo nuovo update infatti Steam Deck ha ottenuto il supporto alla piattaforma fTPM, acronimo di firmware Trusted Platform Module, uno dei requisiti fondamentale per installare correttamente l’undicesima versione del celeberrimo sistema operativo di Microsoft.

Ovviamente è bene segnalare come installando Windows 11 non sia possibile ottenere direttamente delle prestazioni perfette su tutti i programmi compatibili con il sistema operativo in questione. E quindi per ovvi motivi la stessa cosa vale anche con i giochi.

Qui sotto potete comunque vedere come la stessa Valve abbia confermato la possibilità di installare Windows 11 grazie al nuovo aggiornamento di Steam Deck:

Aggiunto il supporto a fTPM, abilitando l’installazione di Windows 11

Steam-deck-windows-11-1
Fonte: Valve

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi