Cyberpunk 2077, ultima tribolata fatica di CD Projekt RED, si è aggiornato oggi con la release della hotfix 1.22, disponibile per tutte le piattaforme ove il gioco è disponibile, vale a dire PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Google Stadia. Vediamo nel dettaglio i cambiamenti portati da questo update.
Numerosi sono fix relativi a Missioni e mondo aperto, che vanno a risolvere (o almeno si spera, ndr) diversi problemi che rendevano diverse missioni poco piacevoli da giocarsi, e a volte addirittura del tutto ingiocabili. Tra le missioni interessate dai fix rientrano: Frequent Flyer, Contratto: Finché Morte non ci Separi, Epistrophy, Down The Street, New Dawn Fades e Riders on the Storm.
Dal punto di vista tecnico, si sono risolti numerosi problemi di compenetrazione degli abiti dei PNG, e in termini di stabilità e prestazioni si dicono apportate “varie migliorie di gestione della memoria (probabilità di crash ridotta) e altre ottimizzazioni”, sono state inoltre migliorate le prestazioni delle GPU per il rendering di pelle e abiti. Riguardo le console, ove il gioco sta maggiormente soffrendo, si parla di ottimizzazioni di GPU e ESRAM, nonché altre migliorie per Xbox One. Per PlayStation 5 invece si parla di migliorie alla gestione della memoria. Aggiustato anche un problema Google Stadia che portava a rimanere bloccati nel menù dell’associazione dei tasti quando la tastiera non veniva rivelata.
Insomma, siamo ancora lontani dalla stabilità che speriamo un giorno Cyberpunk 2077 possa trovare, cosi da rendere godibili i suoi comunque validi contenuti, ora resi superflui dai gravi problemi tecnici che affliggono il gioco sulle console old-gen. La stessa CD Projekt RED, parlando del successo che il titolo ha comunque riscosso, dichiara di avere imparato “una grande lezione”, da quanto è accaduto. Speriamo per loro che sia vero, e che i futuri lavori lo dimostrino, se vogliono riconquistare la fiducia perduta da parte del pubblico.