Game Experience
LIVE

Control: Ultimate Edition – Le diverse versioni a confronto

Digital Foundry analizza e confronta le versioni PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S

Control: Ultimate Edition, forte del recente upgrade grafico per PC e console next-gen, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, non poteva vedersi risparmiato da una attenta analisi tecnica dell’esperto team di Digital Foundry, che ha messo a confronto le tre versioni per stabilire quale sia la migliore.

Non sorprende che, graficamente parlando, a offrire la migliore qualità sia il PC, ma in questo confronto PlayStation 5 e Xbox Series X|S ne escono con una sconfitta particolarmente scottante. Pare infatti che impostando il gioco sulla modalità “qualità”, che favorisce risoluzione ed effetti grafici a discapito del frame rate bloccato a 30 fps, le due versioni next-gen del titolo raggiungono appena l’equivalente delle impostazioni grafiche di qualità medio/bassa della controparte PC.

control impostazioni ps5 paragone pc png 1400x0 q85

Il team di Digital Foundry segnala uno stato di parità tra le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X di Control: Ultimate Edition, con una risoluzione di rendering impostata a 1440p (2K) e quella di output a 4K. Le due modalità disponibili, “qualità” e “performance”, si differenziano per l’uso del ray tracing e per il frame rate, impostato a 30 fps per la qualità e 60 fps per le performance. Xbox Series S offre invece una risoluzione di rendering di sole 900p. Non si segnala nessun problema di frame rate in nessuna delle versioni console.

Rimane comunque il fatto che, anche a detta del team di Digital Foundry, le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X del gioco sono attualmente la scelta migliore per godere del titolo Remedy, a meno di non possedere un PC di fascia alta, un lusso che non tutti i gamer possono permettersi. Certo è avvilente che la next-gen non riesca a spingere più di cosi, ma probabilmente è ancora presto per giudicare due hardware che debbono ancora vedersi sfruttati fino al fondo delle loro potenzialità.

control wallpaper

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi