Secondo gli ultimi dati e l’ultima classifica, il mese scorso sono state vendute nei mercati europei quasi 290.000 console, oltre un milione di accessori e 10,8 milioni di giochi. Tuttavia, si è trattato di un netto calo rispetto alle vendite registrate a marzo e nell’aprile 2021. Ad aprile sono state vendute in Europa 289.000 console, con un calo del 15% rispetto a marzo. I dati riguardano mercati europei selezionati. I territori più importanti non coperti sono la Germania e il Regno Unito.
Nintendo Switch è stata la piattaforma leader per il settimo mese consecutivo. PS5 è in seconda posizione, seguita da Xbox Serie S e X. Tutte e tre le piattaforme soffrono di problemi di stock, anche se la situazione è particolarmente difficile per Microsoft e Sony. È stato il miglior mese dell’anno finora per PS5.
Il mese scorso in Europa sono stati venduti oltre 1,08 milioni di accessori e prodotti aggiuntivi. Si tratta di un calo del 19% rispetto a marzo. Il DualSense per PS5 è stato comodamente al primo posto, grazie al forte aumento delle vendite della console PS5. Il controller DualShock per PS4 occupa invece il secondo posto.
La classifica dei videogiochi
10,8 milioni di giochi digitali e fisici tracciati sono stati venduti in Europa nel mese di aprile 2022. Si tratta di un calo del 24% rispetto al mese di marzo, che ha visto una serie di grandi uscite, oltre a vendite ancora forti di Elden Ring. Le vendite di unità digitali sono diminuite del 29% nei 30 paesi monitorati e le unità retail sono diminuite del 18% nei 16 paesi monitorati.
Il calo è anche del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, l’aprile 2021 è stato un mese di vendite di cinque settimane (quest’anno, invece, ne copre solo quattro) e, se confrontiamo le settimane a parità di condizioni, le vendite di giochi sono rimaste invariate. Il gioco più venduto è stato Lego Star Wars: The Skywalker Saga. È il gioco Lego che ha venduto più velocemente finora ed è già il quinto gioco più venduto del 2022, appena dietro Grand Theft Auto 5.
Nintendo Switch Sports si piazza al quarto posto della classifica, mancando la Top Three per poche migliaia di unità. Nintendo non ha però condiviso i dati digitali, quindi è probabile che il gioco sarebbe entrato nella Top Three se lo avesse fatto. Per il resto, è un mese tranquillo per le vendite di giochi. Elden Ring scende di un posto al n. 2, mentre FIFA 22 mantiene il terzo posto in classifica.
Ecco la classifica completa:
- LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
- Elden Ring
- FIFA 22
- Nintendo Switch Sports
- Grand Theft Auto 5
- Kirby e La Terra Perduta
- Gran Turismo 7
- Mario Kart 8: Deluxe
- Horizon Forbidden West
- Leggende Pokémon Arceus
- WWE 2K22
- Red Dead Redemption 2
- F1 2021
- Minecraft: Switch Edition
- NBA 2K22
- Mario Party Superstars
- Football Manager 2022
- Big Brain Academy: Brain vs Brain
- Call of Duty: Vanguard
- The Last of Us: Part 2