Il congedo mestruale in CD Projekt Red è diventato una realtà, con lo sviluppatore polacco che ha confermato la possibilità, per le donne, di assentarsi dal lavoro nel caso i sintomi del ciclo siano incompatibili con il lavoro. L’annuncio è stato diffuso anche su Twitter e la speranza è che sia di esempio per altre importanti compagnie, anche al di fuori del mondo dei videogiochi.
Siamo orgogliosi di concedere il congedo mestruale alle nostre dipendenti! I membri del team possono ora concentrarsi sul loro benessere e sulla loro salute prendendosi del tempo libero quando soffrono per il ciclo mestruale. Si tratta di inclusione e costruzione di un posto di lavoro confortevole. Un encomio a GOG per aver dato il via per primo a questo benefit!
Le reazioni della community sono state entusiastiche. I commenti degli utenti puntano nella direzione di una possibile estensione di queste attenzioni verso i dipendenti ad altre aziende e ad altri settori. In un settore, quello dei videogiochi, dove di solito si sente parlare di sfruttamento indiscriminato, soprattutto quando si tratta di grandi produzioni, notizie come questa sono una mosca bianca.
Non è chiaro, al momento, se il congedo sarà retribuito o meno. Allo stesso modo, non ci sono dettagli sulle modalità pratiche di richiesta di questo permesso, che come noto non può essere pianificato, basandosi su una situazione fisiologica caratterizzata da tempi non regolari e da sintomi non sempre uguali a se stessi.
We’re proud to offer menstrual leave to employees! Team members can now focus on their comfort & health by taking time off when suffering from period pain. It’s all about inclusivity & fostering a supportive workplace #insideRED.
Kudos to GOG for implementing this benefit first!
— CD PROJEKT RED (@CDPROJEKTRED) March 30, 2023