Stando a quanto riportato con un recente articolo di VentureBeat, il completamento dell’acquisizione di ZeniMax Media/Bethesda Softworks da parte di Microsoft potrebbe tardare a causa di una class-action aperta nei confronti degli sviluppatori di Fallout.
In modo particolare, questa class-action con richiesta di risarcimento è stata indetta nei confronti di Bethesda per via dell’assenza dei contenuti del Creation Club di Fallout 4 all’interno del suo Season Pass.
Il Creation Club è un sistema lanciato nel 2017 dagli sviluppatori di Bethesda Game Studios per introdurre numerosi elementi aggiuntivi all’interno di Fallout 4, uno dei videogiochi di successo dell’azienda americana.
Tuttavia, alcuni avvocati hanno portato avanti questa causa legale per quello che loro ritengono essere stata pubblicità ingannevole da parte del team di sviluppo, in quanto non sarebbe affatto vero che il Season Pass sia comprensivo di “tutti i DLC di gioco”. Infatti, al suo interno non sarebbero disponibili i contenuti del Creation Club.
L’intento di questi avvocati è dunque quello di impedire, momentaneamente, il completamento della vendita di Bethesda a Microsoft, in modo da concludere prima questa faccenda e risarcire i propri clienti.
Nonostante ciò, sembra che le due società si stiano organizzando per un evento celebrativo dell’acquisizione, al fine di mostrare diversi videogiochi attesi per il prossimo periodo di tempo, tra cui in particolare Starfield.
La nuova IP fantascientifica di Bethesda Game Studios sarebbe infatti il protagonista di questo video-evento digitale, secondo alcuni recenti rumor da parte di insider ed esperti del settore.
In modo particolare, dovrebbe trattarsi di un evento in stile Nintendo Direct, in cui Microsoft potrebbe rivelare ulteriori informazioni sulla questione dell’esclusività o no per le piattaforme Xbox delle numerose proprietà intellettuali acquisite da Bethesda.
Comunque sia, secondo i due insider Klobrille e Parris i videogiochi di Bethesda diventeranno chiaramente esclusive Xbox e PC Windows 10 dopo la loro entrata all’interno degli Xbox Game Studios, mentre sono state confermate le loro uscite al day one sul catalogo di Xbox Game Pass.