Gli effetti sonori in Baldur’s Gate 3 hanno richiesto un livello di attenzione molto alto. In particolare, un sound designer ha approfondito in modo decisamente unico alcuni aspetti che riguardavano il suo lavoro per il videogioco.
Quando in Baldur’s Gate 3 si indossano calzature con elementi metallici, il rumore che ne deriva deve essere in linea con questa composizione. Per questo il sound designer di Larian Studios Glenn Goa ha spiegato di aver cercato un modo per riprodurre in modo realistico questo effetto.
Mi sono fatto delle scarpe di metallo (ho imparato a fare il fabbro) e ho registrato una sessione di un’ora mentre camminavo con quelle su diverse superfici.
La dichiarazione di Goa lascia intendere ancora una volta quale cura i ragazzi di Larian Studios abbiano messo in ogni dettaglio di Baldur’s Gate 3. Non è un caso, poi, se gli utenti riconoscono questa attenzione e la premiano con l’acquisto del videogioco, che infatti commercialmente è stato un successo.
Lo stesso sound designer aveva parlato anche della riproduzione del suono delle palle infuocate. In questo caso aveva sfruttato un piccolo falò e una torcia che veniva fatta oscillare davanti a un microfono. Basta immaginarsi la scena per sorridere, ma anche per provare una profonda ammirazione.