Dopo Baldur’s Gate 3 i CRPG hanno trovato una nuova spinta propulsiva per il futuro. Il CEO di Larian Studios si augura che l’esempio del suo videogioco stimoli altri progetti dello stesso sottogenere.
Proprio in questi giorni Baldur’s Gate 3 ha conquistato moltissimi premi nel corso dei Golden Joystick Awards 2023, ed è facile immaginare che i riconoscimenti per il titolo continueranno nelle prossime manifestazioni. Parlandone con Games Radar, Swen Vincke ha dichiarato:
Siamo sempre stati concentrati sulla realizzazione del nostro gioco e molte persone ne hanno parlato bene perché il gioco è uscito proprio come volevamo. Quindi spero che ci saranno più CRPG in futuro. È un genere che mi piace giocare e molte persone nel settore lo apprezzano. Quindi se questi giochi escono e non hanno una storia che già conosciamo credo che possano essere ottimi. Non vedo l’ora di vedere questo tipo di giochi.
Di sicuro replicare la qualità e la vastità di un gioco come Baldur’s Gate 3 non sarà facile. In ogni caso, il videogioco di Larian Studios ha dimostrato che il genere dei giochi di ruolo può rivolgersi a un pubblico molto ampio e questo potrebbe davvero spianare la strada ad altri studi.