Il motion capture in Baldur’s Gate 3 ha raggiunto proporzioni impressionanti. Larian Studios si è assicurata di avere animazioni e voci originali da 248 attori per conferire realismo e unicità a tutti i membri del party e a tutti i PNG del videogioco.
La qualità delle animazioni di Baldur’s Gate 3 è uno degli aspetti che balzano subito all’occhio. Non c’è nessuna magia dietro, ma una dedizione e un’attenzione che si sono realizzate con un lavoro di motion capture estensivo. Centinaia di registrazioni di movimenti e di file audio sono stati inviati agli animatori che hanno poi creato personaggi davvero vivi.
A confermare questo grande lavoro è stata la performance director di Baldur’s Gate 3 Aliona Baranova. Stando alle sue parole, solo le performance degli animali sono state create senza motion capture, per ovvi motivi. Il lavoro della Baranova consisteva proprio nell’assicurarsi che le registrazioni vocali corrispondessero con le azioni che i personaggi stavano compiendo a schermo.
Anche se un lavoro così minuzioso per personaggi secondari può sembrare eccessivo, è proprio quello che può determinare l’annullamento del gap che spesso si percepisce tra la cura nelle missioni principali e quella nelle missioni secondarie. Come sottolinea anche PC Gamer, è la dimostrazione che il successo di Baldur’s Gate 3 non è dovuto a fortuna o al caso, ma a una professionalità con pochi pari.
Intanto vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 supporterà il cross-save tra tutte le piattaforme.