Assassin’s Creed Shadows si conferma un ottimo successo per Ubisoft. Secondo i dati di GfK/Nielsen, il nuovo capitolo ambientato nel Giappone feudale ha venduto più copie fisiche in una sola settimana di quante ne abbia totalizzate Star Wars Outlaws in tre mesi interi. Questo risultato sottolinea la forte accoglienza del pubblico verso il nuovo titolo della saga, nonostante il confronto con un gioco che non ha raggiunto grandi risultati commerciali.
Il successo di Shadows non si ferma qui: è diventato il più grande lancio fisico del 2025 nel Regno Unito, superando anche Monster Hunter Wilds. Inoltre, il titolo ha registrato il numero più alto di giocatori contemporanei su Steam tra tutti i capitoli della serie Assassin’s Creed e si è posizionato al primo posto della classifica settimanale di Steam per i giochi più venduti.
Tuttavia, confrontando le vendite con quelle di Assassin’s Creed Valhalla, Shadows ha raggiunto solo il 63% delle copie vendute dal capitolo del 2020 nel Regno Unito. Questo dato, però, va analizzato nel giusto contesto: Valhalla era un titolo cross-gen, disponibile su più piattaforme, e uscì in un periodo di forte crescita del mercato videoludico dovuta alla pandemia di COVID-19. Inoltre, Shadows ha beneficiato di un prezzo più alto rispetto ai capitoli precedenti, generando comunque entrate consistenti per Ubisoft.
L’uscita di Assassin’s Creed Shadows segna un momento cruciale per Ubisoft, che negli ultimi anni ha affrontato diverse difficoltà economiche e lanci meno impattanti del previsto. Con questo titolo, la compagnia sembra aver ritrovato slancio, dando certamente una maggiore stabilità alla sua posizione nel mercato videoludico e dimostrando che la saga di Assassin’s Creed è ancora un’IP molto importante.
Assassin's Creed Shadows sold more physical copies in one week in the UK than Star Wars Outlaws did in 3 months.https://t.co/rAEKdOEuds pic.twitter.com/PamqSscIcp
— VGC (@VGC_News) March 25, 2025