Le prime vendite di Assassin’s Creed Shadows sembrano indicare un lancio di successo per Ubisoft, nonostante il mercato videoludico attuale sia complesso. Christopher Dring, ex direttore di GamesIndustry.biz, ha analizzato i numeri diffusi dalla compagnia, sottolineando che 2 milioni di giocatori per un titolo da 70 dollari rappresentano un grande traguardo. Questo risultato lo rende il secondo miglior lancio di sempre nella storia della serie, un dato significativo considerando l’attuale panorama dell’industria.
Tuttavia, una parte di questi giocatori (dato ottenuto nelle prime 48 ore) proviene dal servizio in abbonamento Ubisoft+, che permette di accedere ai giochi senza acquistarli direttamente. Dring ha osservato che questo non diminuisce il valore del risultato, poiché Ubisoft+ ha un costo mensile di 18 dollari e i calcoli economici restano favorevoli. Inoltre, Ubisoft ha rivelato che il 10% degli abbonati a Ubisoft+ non aveva mai giocato prima un titolo della compagnia, segnalando che il servizio sta ampliando il pubblico dell’azienda.
Leggiamo quanto affermato da Christopher Dring:
“I numeri sono buoni, visto che due milioni di giocatori per un titolo da 70 dollari nel mercato attuale sono un grande risultato, anche per una proprietà intellettuale consolidata. Si tratta inoltre del secondo miglior lancio di sempre nella storia di Assassin’s Creed. Ovviamente preciso che questi due milioni di giocatori arrivano in parte anche dalla piattaforma Ubisoft+, che è un servizio in abbonamento e non implica l’acquisto del gioco. Tuttavia credo che ciò non tolga valore ai numeri annunciati, anche perché la sottoscrizione a Ubisoft+ costa pur sempre 18 dollari.
Aggiungo che lo scorso anno Ubisoft ha dichiarato che un utente su dieci fra gli abbonati a Ubisoft+ non aveva mai giocato prima un loro titolo, di conseguenza parliamo di un servizio che attrae nuovi giocatori. Per questo motivo, se anche molti dovessero annullare la sottoscrizione dopo un mese, basterebbe che gli altri restassero per realizzare un guadagno. Ovviamente la domanda di cui non conosciamo ancora la risposta è se questi numeri siano o meno sufficienti per Ubisoft, che è reduce da un anno terribile a causa delle deludenti vendite di Skull and Bones, XDefiant e Star Wars Outlaws.”
Di conseguenza, come abbiamo visto dalle dichiarazioni di Dring, nonostante il buon inizio, restano alcune incognite. Ubisoft ha avuto un anno difficile a causa delle deludenti vendite di altri titoli come Skull and Bones, XDefiant e Star Wars Outlaws. Il vero interrogativo è se Assassin’s Creed Shadows riuscirà a mantenere un ritmo di vendite sufficiente a compensare le difficoltà passate. Al momento, le prospettive sembrano incoraggianti, ma solo il tempo dirà se questo successo iniziale si tradurrà in una vera ripresa per Ubisoft.
A few notes on Assassin’s Creed Shadows and its performance. The numbers are good. 2m players of a $70 in this market is a feat, even with an established IP. Second biggest launch in Assassin’s Creed history… it feels like a great result in a challenging time.
— Christopher Dring (@Chris_Dring) March 24, 2025