L’app Xbox per PC è cresciuta esponenzialmente nel 2022, un’evoluzione che viene celebrata da un approfondimento sul blog Xbox. La crescita è legata in gran parte a quella del servizio PC Game Pass, che ha visto l’introduzione di grandi titoli e di perle indie, e trova il suo compimento ora che ci avviciniamo alla fine dell’anno.
App Xbox per PC, tutti i miglioramenti del 2022
Uno dei momenti più importanti dell’anno è stata la recente collaborazione con Riot Games, con benefici esclusivi per gli abbonati Game Pass. Giochi come Valorant, League of Legends, Teamfight Tactics e Legends of Runeterra sono disponibili nel servizio in abbonamento, con la possibilità di collegare l’account Riot Games per bonus unici.
L’app Xbox per PC è stata ripetutamente aggiornata non solo a livello di contenuti, ma anche di prestazioni. Le performance e l’affidabilità sono migliorate e ora l’app si avvia il 40% più velocemente e la scheda Game Pass si avvia il 30% più velocemente.
In febbraio erano state introdotte alcune funzioni per facilitare l’installazione di giochi e assecondare le esigenze dei giocatori PC. Tra queste citiamo l’accesso a file di gioco locali, la possibilità di installare in una directory a scelta e di spostare i giochi tra diversi drive, il supporto alle mod e la verifica e il ripristino delle installazioni.
In settembre è stato il turno di un aggiornamento volto a migliorare l’affidabilità del download e dell’installazione dei giochi, in seguito ad alcuni feedback negativi da parte degli utenti dell’app Xbox. Questi commenti si sono praticamente dimezzati dopo l’update e il trend continua a migliorare.
L’app Xbox consente anche di scoprire nuovi giochi in modo ancora più facile e di sapere in anticipo quali prestazioni avrà sul nostro PC. Le informazioni del gioco mostrano come girerà sul nostro sistema e i dati condivisi con la piattaforma HowLongToBeat ci informano sulla durata stimata.
Ora l’app Xbox rende ancora più comodo scoprire le informazioni su un gioco, grazie a trailer, screenshot e descrizioni disponibili comodamente in ogni pagina. È più facile anche eseguire ricerche, grazie a un affinamento dei parametri, e accedere a diverse sezioni grazie al menù lateriale.
Nel 2023 l’app Xbox per PC continuerà a crescere e migliorare, accompagnando l’uscita dei grandi titoli che gli abbonati a Game Pass si aspettano da Microsoft.