Un nuovo videogioco tripla A dedicato ad Alien sarebbe attualmente in sviluppo. A rivelarlo sono alcune fonti anonime, supportate da documenti e informazioni a riguardo, citate dal sito Insider Gaming e riportate anche dal profilo Twitter di IdleSloth, noto per la diffusione di rumor spesso affidabili. Le voci parlano anche di una possibile uscita del gioco entro le feste di fine 2023.
Alien: Isolation 2 potrebbe essere in sviluppo
Il rumor parla di un gioco ad alto budget attualmente conosciuto con il nome in codice “Marathon” e sviluppato per le console della current-gen, ossia PlayStation 5, Xbox Series X|S e presumibilmente PC. Non è noto lo studio che si sta occupando del progetto. Il titolo dovrebbe però configurarsi come un survival horror e prendere ispirazione da altre opere come Dead Space e Resident Evil.
Le stesse fonti hanno trasmesso anche l’informazione di un futuro Alien: Isolation 2. In questo caso si parla di un gioco che potrebbe trovarsi nelle fasi preliminari, quindi non in pieno sviluppo, e ancora una volta ci sarebbero documenti e concept art a supporto delle indiscrezioni. Anche per l’eventuale sequel del survival horror del 2014 non è noto lo sviluppatore, ma tutto punta nella direzione di Creative Assembly.
Lo stesso sito Insider Gaming sottolinea quanto questa notizia vada però considerata come un rumor tutto da verificare. Gli sviluppatori di Creative Assembly, contattati per un commento a riguardo, non hanno dato alcuna risposta ufficiale né nella direzione di una conferma, né in quella di una smentita.
Il successo di Alien: Isolation, con più di due milioni di copie vendute dopo circa un anno dal lancio e con il successivo porting su Nintendo Switch, Android, iOS e Amazon Luna, lascia intuire che un sequel non sarebbe un cattivo affare. La stessa SEGA era rimasta soddisfatta dalla ricezione del gioco. Creative Assembly, dal canto suo, pur essendo concentrata sul franchise di Total War e sul nuovo sparatutto Hyenas, scrive sul profilo Twitter ufficiale che è attualmente al lavoro su due giochi ancora da annunciare.
In ogni caso, contando il nuovo tripla A di cui si è vociferato, l’eventuale Alien: Isolation 2 e Aliens: Dark Descent di Focus Entertainment, la serie horror/fantascientifica di Alien sembra fare concorrenza, in termini di numero di interpretazioni videoludiche, a quella di Star Wars.