Game Experience
LIVE

Alexa: In arrivo la nuova app per le console Xbox

La nuova app dell'assistente vocale di Amazon sarà disponibile per il download nei prossimi giorni sul Microsoft Store.

Microsoft nel corso degli anni ha aperto la propria piattaforma Xbox ad assistenti vocali diversi da Cortana, come appunto Amazon Alexa o l’Assistente Google, e adesso Amazon farà un ulteriore passo in avanti, con una nuova app Alexa per Xbox in arrivo “nei prossimi giorni”, è già disponibile sul Microsoft Store, ma non ancora per il download.

Sebbene sia già possibile utilizzare Alexa per alcune funzionalità Xbox, la nuova applicazione permetterà di attivare funzioni visive a schermo ed ulteriori interazioni con la console di casa Microsoft. Una volta disponibile, l’app funzionerà con le piattaforme Xbox One ed Xbox Series X|S, l’unica altra cosa di cui avrete bisogno sarà un Amazon Echo o qualsiasi altro dispositivo compatibile con Alexa nelle vicinanze, per ricevere e trasmettere i comandi alla vostra console collegata.

Alexa

Alcuni dei comandi vocali permetteranno di: avviare/spegnere l’Xbox, avviare giochi, chiedere le novità all’interno del Game Pass, avviare applicazioni come Netflix o Prime Video, far riprendere o fermare un film o una serie TV, registrare clip di gioco e chiedere se un vostro amico è online specificandone la gamertag.

Mentre queste sono solo alcune delle funzionalità che si collegheranno all’interfaccia utente della vostra Xbox: riprodurre canzoni di un’artista specifico, mostrare delle telecamere, la propria posta elettronica o calendario e chiedere quali saranno le previsioni del meteo nella propria zona.

apps.39149.13647374339923842.65a1da82 9160 4817 bc6f c61f210a3221

Insomma, un’applicazione che vi permetterà di fare un po’ tutto rendendo completamente compatibile l’assistente vocale di Amazon con la vostra console Xbox, senza ulteriori skill necessarie.

L’applicazione dovrebbe diventare disponibile per il download nei prossimi giorni, e sarà dunque necessario un dispositivo Echo per sfruttare a meglio le funzionalità per Xbox.

Scaricherete la nuova app Alexa per la vostra console? Fatecelo sapere nella sezione dedicata ai commenti.

amazon echo dot 2019 recensione schermo completo recensione v10 46080 1280x16 1

Alexa è un’intelligenza artificiale in grado di interpretare il linguaggio naturale e dialogare con gli umani fornendo informazioni di diverso tipo ed eseguendo differenti comandi vocali. Tra le funzioni più comuni: riprodurre musica, gestire liste (della spesa o delle cose da fare), impostare promemoria e sveglie, effettuare streaming di brani musicali e podcast, riprodurre audiolibri e fornire previsioni meteorologiche, informazioni sul traffico e riprodurre altre informazioni in tempo reale, come le notizie. Alexa può anche controllare diversi dispositivi intelligenti, usando se stessa come sistema di automazione domestica per la gestione della domotica.

Fonte: Engadget

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi