Per la prima volta dal primo report condiviso con il pubblico, gli incassi provenienti dalle versioni PC dei software venduti da Activision Blizzard hanno superato i ricavi da console di ben 27 milioni di dollari a inizio 2023: una tendenza che sta andando avanti da molto tempo.
Secondo quanto riportato nel nuovo resoconto finanziario, infatti, tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2023 Activision ha ottenuto 666 milioni di dollari su PC contro i 639 dollari su console. Tuttavia, è da metà dell’anno scorso che è stato rilevato questo cambio di tendenza, nonostante i ricavi complessivi da console nel 2022 hanno continuato a essere sopra quelli PC.
Come già detto, le console sono sempre state la fonte di guadagno principale per Activision, anche dopo l’acquisizione di Blizzard nel 2008, ma ora che le vendite PC siano migliorate così tanto negli ultimi tre trimestri è possibile che tale trend andrà avanti anche per il resto del 2023. Activision, infatti, attribuirebbe questo aumento al successo di Call of Duty e Overwatch 2, ma anche agli alti ricavi dell’espansione Dragonflight di World of Warcraft e Diablo Immortal.
Attualmente, Blizzard è il fattore più grande per la crescita del settore PC all’interno della compagnia: nonostante i giochi Blizzard fruttino solo la metà di quanto fa Call of Duty, il 72% di tali ricavi derivano da PC, e solo l’8% da console, mentre la nota IP sparatutto è divisa un po’ più equamente tra le piattaforme. Tuttavia, il pubblico console di Blizzard potrebbe aumentare di molto una volta che Diablo 4 verrà rilasciato a giugno, per la prima volta contemporaneamente su tutte le piattaforme.