Red Dead Redemption 2 è il titolo del momento, apprezzato e amato da fan e critica. Il titolo di Rockstar, però, è al centro di un dibattito sull’input lag.
Diversi giocatori, infatti, criticano la responsività dei movimenti di Arthur Morgan. Così il senior tech animator di EA Motive (ex Visceral Games e Ubisoft Montreal), Dan Lowe, ha deciso di analizzare proprio questo aspetto del titolo Rockstar Games proponendo un confronto con altri titoli come Marvel’s Spider-Man, Uncharted: L’Eredità Perduta, Destiny 2 e Assassin’s Creed Odyssey.
Il risultato dell’analisi è visibile in questo grafico e nel video in testa alla notizia, dove Red Dead Redemption 2 mostra i valori più elevati.
Queste le dichiarazioni di Lowe sul suo studio:
“Inizialmente ho pensato che fosse semplicemente una scelta creativa: favorire la qualità dell’animazione e un movimento del personaggio più realistico. Ciò che è strano è come ci siano sempre tra i 10 e i 26 frame in cui il gioco semplicemente non risponde. L’unica ragione dietro a una scelta del genere da parte di un team a cui riesco a pensare è che cerchino di evitare l’input spam in modo che il controller si muova completamente prima che tu decida la tua mossa. Ci sono altri modi per occuparsi di questo aspetto e dal mio punto di vista il gioco non vale la candela se si pregiudica la responsività.
So che molte persone sono consapevoli di questo ma vale la pena notare come la maggior parte dell’input lag arrivi dalla TV quindi il grosso di questi giochi probabilmente rispondono in 1-3 frame o qualcosa del genere. Il lavoro svolto, ad esempio, da Bungie su Destiny 2 è pura magia. Fare attenzione a questo tipo di cose è probabilmente uno dei motivi per cui i loro giochi danno sensazioni così positive in game”.
E voi cosa ne pensate? Avete riscontrato questo problema nel titolo Rockstar?