Tante uscite e poco tempo per giocarli tutti. Il 2024 è stato un altro anno molto ricco di titoli e con una tale densità qualcuno vi potrà pur esser scappato. Cosa giocare ad Halloween? Ecco per voi una selezione di giochi usciti nei mesi scorsi e tutti a tema horror (che vi potranno lasciare incollati alla sedia dalla paura). Alcuni di questi potreste giocarli direttamente in vista delle imminenti festività novembrine e completarli velocemente, mentre altri vi potranno richiedere più tempo. Quelli che seguono sono videogiochi d’atmosfera horror ed altri più jumpscare, ma siamo sicuri che questa selezione potrà terrorizzarvi.
1. Silent Hill 2 Remake
Un ottimo remake del capolavoro uscito su Playstation 2 nel 2002. Realizzato da Bloober Team e prodotto da Konami, preparatevi per vivere un horror senza tempo. Se non avete giocato il titolo originale questo potrebbe esser il momento perfetto per scoprire una delle serie horror più famose di tutti i tempi. E’ un titolo autoconclusivo e non serve aver giocato gli altri giochi per capire i fatti. James Sutherland riceve una lettera misteriosa scritta dalla moglie nonostante ella sia deceduta tre anni prima. Per venire a capo del mistero, si reca alla cittadina che la coppia frequentava in passato chiamata Silent Hill. Mostri inquietanti, rompicapo, sound d’atmosfera sono gli ingredienti di questo horror game e senza farvi spoiler anche la storia è qualcosa di indimenticabile. Osservate ogni elemento che vedrete perché tutto si incastrerà perfettamente alla fine del gioco. Se non vi abbiamo ancora convinti vi invitiamo a leggere la nostra recensione.
2. Phasmophobia
Horror in prima persona psicologico cooperativo online fino a 4 giocatori. Phasmophobia è un gioco ormai diventato di culto uscito su PC nel 2020 in early access e a distanza di quattro anni giunge su console il 29 ottobre. Assieme al vostro team di investigatori del paranormale dovrete visitare luoghi infestati e cercare prove di fantasmi. Telecamere, sensori di movimento, controllo delle temperature ed altro sono gli strumenti che avrete a disposizione per le vostre indagini. E’ un horror fortemente immersivo grazie alla casualità dei fantasmi nella mappa, gli effetti sonori ben realizzati e all’uso dell’audio di prossimità con gli altri giocatori per parlarsi. Se volete un’esperienza completa, sappiate è possibile giocarlo anche in VR.
3. Alan Wake 2 – The Lake House DLC
Vi abbiamo parlato di Silent Hill 2 e non possiamo non ricordarvi dell’horror moderno creato da Remedy Enterteinment. Alan Wake 2 è uscito nel 2023 e ne abbiamo già parlato ampiamente nella nostra recensione ma esattamente il 22 ottobre è uscito un secondo e ultimo DLC chiamato Lake House. Questa espansione ha lo scopo di consolidare il collegamento tra i prossimi titoli come Control 2 o FBC Firebreaker. Nei panni dell’agente del FBC Estevez, armata di una nuova arma, dovrà addentrarsi nella Lake House, una struttura di ricerca del Federal Bureau of Control vicino a dove si svolgono i fatti di Alan Wake 2. Cosa si nasconde sotto la Lake House? Se non avete ancora giocato il gioco base questo potrebbe esser un buon momento per iniziarlo perchè un ottimo thriller horror.
4. Pools
Gioco dalle atmosfere veramente inquietanti, suoni particolari e silenzi inverosimili. Non ci sono mostri che sbucheranno all’improvviso o killer che vi inseguono, la paura sarà solo nella vostra testa. Come può un gioco di questo tipo definirsi horror? Pools è un gioco immersivo e graficamente fotorealistico che ha lo scopo di crearvi paura con tutto quello che proverete in prima persona. La paura di perdervi, gli spazi stretti, il profondo vuoto e i suoni ambientali sono gli ingredienti di questo videogioco. Pools è possibile giocarlo solo su PC e da pochi mesi è stato inserito anche il supporto alla realtà virtuale.
5. Dead Rising Deluxe Remaster
Un totale rinnovo grafico e tecnico per il primo gioco della serie Dead Rising uscito nel 2006. Espressioni facciali, texture di gioco, salvataggi automatici ed altro sono alcuni dei miglioramenti apporti. Dead Rising Deluxe Remaster è un gioco horror con elementi action e divertenti. La cittadina di Willamette, Colorado, è stata messa in quarantena dall’esercito e si conosce molto poco di cosa è successo. Frank West, giornalista freelance, resta intrappolato in un centro commerciale brulicante di zombie e avrà tempo solo 72 ore per uscire prima dell’arrivo dei soccorsi. Perché giocarlo oggi? Vi invitiamo a leggere la nostra recensione ma Dead Rising Deluxe Remaster è operazione nostalgica riuscita e se non avete giocato l’originale questo è un ottimo motivo per prenderlo.
6. Still Wakes the Deep
Videogioco di The Chinese Room, gli stessi autori di Amnesia: A Machine for Pigs, Everybody’s Gone to the Rapture e Dear Esther. Horror in prima persona, ambientato su una piattaforma petrolifera al largo delle coste della Scozia dove un incidente genererà panico e distruzione. Volete un gioco da completare in una serata? Still Wakes the Deep ha una durata di gioco molto breve intorno alle 6 ore e potete concluderlo tranquillamente nella notte di Halloween. E’ possibile giocarlo su tutte le piattaforme next-gen.
7. Emio – L’uomo che sorride
Se siete possessori di Switch, abbiamo voluto includere un’esclusiva per la piattaforma Nintendo. Emio, l’uomo che sorride, è un thriller inquietante dove dovrete indagare su degli omicidi seriali: tutte le vittime tenevano sulla testa un sacchetto di carta con una faccia sorridente. Questo particolare è presente anche su altre scene d’omicidio avvenute 18 anni prima. Nei panni di un detective di un’agenzia investigativa dovrete scoprire l’identità del killer e raccogliere gli indizi per arrivare alla verità. Siete davanti ad una visual novel con elementi di rompicapo ben realizzati e non ad un vero horror. Se avete dei dubbi, è possibile giocare una demo.
8. Zoochosis
Vestite i panni di un guardiano notturno in un zoo dove alcuni animali sono rimasti infettati e inizieranno a mutare. Il nostro scopo sarà prenderci cura di loro, decidere la loro dieta, scoprire la causa della mutazione e preparare il vaccino per curarli. L’immaginario delle mutazioni degli animali è curioso ed alcuni sono davvero ben realizzati. Il gioco ha una bella atmosfera orrorifica e se cercate qualcosa di diverso dal solito survival horror, questo potrebbe fare al caso vostro. Zoochosis è uscito su PC il 30 settembre.
9. Reveil
Reveil è un gioco con una storia unica artisticamente accattivante e molto disturbante. Vi siete appena svegliati e siete disorientati a causa di un forte mal di testa: davanti a voi tutto è assurdo e surreale. Risolto un nuovo rompicapo, nuove domande senza risposta vi entreranno in testa mettendo a dura prova la nostra psiche. Dovrete farvi largo tra la verità e quello che vi si presenterà davanti. E’ tutto a caso o ogni elemento è parte di un quadro più ampio? Arrivate alla fine e forse troverete la risposta. Ogni elemento di Reveil è scelto con grande attenzione e potreste rimanere affascinati dal mondo creato dagli sviluppatori. Il gioco è possibile trovarlo su tutte le piattaforme cross e next-gen.
10. Until Dawn
Se non avete ancora giocato ad Until Dawn, forse è arrivato il momento grazie ad un restyle grafico completo. Uscito nel 2015, ha aperto un generedi titoli horror realizzato da Supermassive Games dove ogni scelta comporta una conseguenza per la storia. Scappare dal killer o affrontalo sono domande che dovrete porvi in pochi secondi. Until Dawn racconta la storia di un gruppo di ragazzi che decide di fare una vacanza in uno chalet in montagna. Uno scherzo mal riuscito e la fuga nei boschi decreta la scomparsa di due ragazze. L’anno successivo i ragazzi si ritrovano nella stessa baita e nuovi orrori affioreranno. Until Dawn ha una storia che strizza l’occhio ai classici horror movie tra teenagers e, tra qualche tempo, avremo la possibilità di morire di paura anche al cinema. Rigiocabile grazie alla possibilità di poter sbloccare finali multipli e scoprire nuovi andamenti della storia.