Elden Ring: Shadow of the Erdtree è un gioco decisamente impegnativo e pieno di boss da affrontare, con il Senzaluce chiamato a superare molte avversità pur di riuscire a riportare l’ordine in quel del Regno dell’Ombra. Tra questi nemici troviamo anche Bayle il Terribile.
Si tratta nello specifico della bossfight conclusiva della lunga ed articolata quest di Igon e della Sacerdotessa della Comunione Draconica. Ma prima consigliamo di recuperare la guida su come portare a termine la quest di Freyja Mantorosso, Sir Ansbach e Leda, dell’Araldo del corno, del Cavaliere del fuoco Queelign, di Conte Ymir e Jolàn, di Moore, di Dane Fogliamorta ed anche quella di Thiollier e Santa Trina. Inoltre consigliamo di scoprire come sconfiggere il boss finale di Shadow of the Erdtree, il Comandante Gaius, il Cavaliere Putrescente, il Drago Antico Senessax, il Drago del Picco Frastagliato, Messmer l’Impalatore, l’Ippopotamo d’oro, Rennala cavaliera della Luna gemella, Leone danzante belva divina, Logur L’Artiglio Ferino, il Cavaliere Gabbianera ed anche il Golem della Fornace. Infine consigliamo di leggere la guida che rivela dove trovare tutti i Frammenti di Albero Ombra.
Dove trovare Bayle il Terribile
Questo temibile boss si trova sulla vetta del Picco Frastagliato, l’ultimo luogo che è possibile visitare semplicemente scalando la montagna dedicata alla missione di Igon. Il percorso per arrivare in cima è decisamente semplice, con la scia di cadaveri dei draghi a guidare comodamente il Senzaluce all’arena della bossfight.
Uno scontro complicato ma fattibile
Lo scontro con Bayle il Terribile è molto difficile, ma nonostante questo è bene precisare che con tutta una serie di accorgimenti è possibile rendere la bossfight decisamente più semplice ed abbordabile. Precisiamo immediatamente che non è possibile utilizzare Torrente, nonostante l’arena sia decisamente ampia, con il Senzaluce costretto di conseguenza ad affrontare la battaglia a piedi.
Passando alle armi da utilizzare consigliamo di equipaggiare armi che facciano molti danni, come per esempio la katana gigante del caccia-draghi +10, premurandosi inoltre di utilizzare i talismani che offrono benefici negli scontri con i draghi, come Gran Scudo del Drago +3, Drago di Fuoco +3 e Favore dell’Albero Madre +2. Aggiungiamo inoltre che Bayle soffre anche il sanguinamento, ragion per cui è possibile utilizzare la sempre ottima Fiumi di sangue. È anche consigliabile affrontare la bosfight sfruttando gli attacchi in salto (la testa è il punto dove subisce più danni), mentre le armature da utilizzare sono quelle che offrono protezione da fuoco ed elettricità.
Come sconfiggere Bayle il Terribile
Appena parte lo scontro, caratterizzato anche in questo caso da due fasi, consigliamo di evocare immediatamente Igon utilizzando il segno dorato dedicato alle evocazioni. Il tutto premurandosi di evitare il soffio elettrico che Bayle indirizza al povero Senzaluce, seguito da un poderoso attacco fisico e da un imponente affondo al suolo utilizzati per avvicinarsi al giocatore. Precisiamo che questo drago gigantesco è in grado di dare vita a tutta una serie di combo che uccidono istantaneamente il Senzaluce, ragion per cui è di vitale importanza imparare a schivare rapidamente le varie mosse del boss.
Nello specifico Bayle è in grado di sferrare tre rapidi e poderosi colpi che uccidono immediatamente il giocatore, oltre che degli affondi al suolo capaci di fare danno ad area. Questi attacchi possono essere schivati rotolando al momento giusto. Il nemico di Elden Ring: Shadow of the Erdtree può anche ritrarre la testa, caricare elettricità tra le fauci e cercare di mordere il Senzaluce per ucciderlo con un singolo colpo. Essendo un drago può ovviamente anche spurare fuoco per tutta l’arena, oltre che sparare un raggio di elettricità verso il giocatore.
Come se non bastasse tutto questo, qualora il giocatore si trovi verso la schiena ecco che Bayle è in grado di girarsi rapidamente di 180°, colpendo con la coda. Si trattano di attacchi molto potenti, in grado di togliere praticamente quasi tutta la vita al Senzaluce. Per questo motivo è necessario imparare a schivarli immediatamente, per evitare di incorrere nell’immancabile game over.
La seconda fase parte quando Bayle il Terribile perde un quarto di energia, ricevendo in dote nientemeno che una coppia di ali spettrali sul dorso, ottenendo di conseguenza la capacità di volare e sparare portentose palle di fuoco. Il consiglio per sfuggire a questa offensiva è di iniziare a correre in senso anti-orario dalla direzione in cui vola il drago, premurandosi di restare lontani dalle palle di fuoco che generano grandi esplosioni quando impattano con il suolo. Un’altra mossa nuova del boss consiste in imponenti esplosioni ad area, anticipate dalla lava che inizia a fuoriuscire dal terreno. Inoltre ogni attacco fisico si conclude con un affondo al suolo e dal danno ad area che causa.
Ricompensa
Sconfiggendo il drago si ottiene il Cuore di Bayle.