Secondo le prime analisi tecniche basate sul trailer rilasciato ieri pomeriggio di Paper Mario: Il Portale Millenario, il gameplay di questa nuova versione per Nintendo Switch del classico videogioco di ruolo a turni è stata progettata per girare a 30fps, al contrario dei 60 raggiunti dalla versione originale. Per il resto, la risoluzione sembra essere di 720p in modalità portatile, 900p altrimenti.
Ad affermarlo è un video registrato da Nintendo World Report, in cui viene detto che “in base a ciò che abbiamo visto, la versione Switch de Il Portale Millenario mira ai 30 frame al secondo, un downgrade rispetto ai 60 frame al secondo dell’originale versione per GameCube. Questo non sembra essere un problema con il trailer semplicemente renderizzato a 30fps, in quanto per un breve momento possiamo vedere il gioco raggiungere i 60fps, ma sembra che la velocità di riproduzione di quella parte sia stata raddoppiata, dando l’illusione di un framerate più altro, mentre il resto del trailer non supera mai i 30”.
Come già detto, il framerate massimo fissato a 30 potrebbe essere una sorpresa per coloro che hanno giocato il titolo originale del 2004, ma non è certo una novità: anche la più recente iterazione della serie, Paper Mario: The Origami King, presentava lo stesso limite. Il video, però, avverte che questo cambiamento potrebbe portare a dei problemi di latenza al momento della pressione dei tasti durante le battaglie.
All’interno dell’analisi viene anche menzionato come la versione Switch de Il Portale Millenario sembra sfruttare leggere rifrazioni, occlusione ambientale e illuminazione globale, ma sembra che potrebbe essere assente l’anti-aliasing. Ovviamente, in tutto ciò sono presenti aggiornamenti alle texture e allo stile artistico.
Per ora, non possiamo sapere se Nintendo effettuerà delle modifiche a quanto visto nel trailer, ma considerando l’uscita stimata per il 2024 è possibile che questa remaster riserbi ancora delle sorprese.