In un post pubblicato sull’account Twitter ufficiale, Digital Foundry ha confrontato visivamente la EDM-030, tra i modelli più recenti della scheda madre della console PS5 ideata per contenere il SoC da 6 nanometri della versione digitale della piattaforma di Sony, e il modello precedente, la EDM-020.
Come è possibile vedere nell’immagine riportata nel tweet qui sotto, la scheda madre più recente, mostrata a sinistra, è sostanzialmente più piccola della precedente, a destra. Le due schede sono state realizzate basandosi sulle dimensioni del SoC, con quello a sinistra, appartenente alla PS5 CFI-1200, più piccolo e a cui è più facile costruire attorno rispetto al SoC precedente, quello della CFI-1100, mostrato a destra.
Some new arrivals for the console mainboard collection. The EDM-030 board for the PS5 Digital's 6nm SoC shrink (left) is substantially downsized compared to the preceding EDM-020. CFI-1200 model on the left, CFI-1100 on the right. pic.twitter.com/RyBQmwckTW
— Digital Foundry (@digitalfoundry) August 29, 2023
Secondo Digital Foundry è plausibile che verrà realizzato un ulteriore modello di scheda madre che sarà rilasciato in occasione prossima revisione della console, ma Sony potrebbe comunque continuare ad utilizzare il chip da 6 nanometri, in quanto è evidentemente molto utile per risparmiare spazio all’interno della piattaforma.
Tra la foto mostrata e la supposizione degli analisti, molti hanno pensato che la futura “revisione” di PS5 potrebbe essere proprio il tanto vociferato modello Slim, di cui ormai non sentiamo notizie da qualche settimana, quando sarebbe trapelato in rete un video che ha mostrato per la prima volta la nuova console. Per ora, dovremo accontentarci della cara PS5 standard, al momento in sconto in tutti i negozi fino al 7 settembre.