Larian Studios ha voluto fare chiarezza su ciò che dovranno aspettarsi coloro che hanno acquistato la Digital Deluxe Edition del videogioco di ruolo Baldur’s Gate 3 per PC. A quanto pare, acquistarla dà diritto a tutti i contenuti della versione PS5, a eccezione dell’accesso al gioco 72 ore prima del day one, fissato per il 3 agosto 2023.
Stando a quanto affermato alla fine di un lungo post sul blog di Steam, in cui Larian ha parlato anche della creazione del personaggio e delle romance, ha voluto specificare questa informazione in quanto, precedentemente, non erano riusciti a comunicare nel modo giusto quanto sarebbe stato difficile spostare la data d’uscita ufficiale, rendendo non plausibile l’accesso il 31 luglio, diversamente da come si poteva pensare.
Inoltre, gli sviluppatori hanno affermato che sconsigliano, ormai, l’acquisto dell’accesso anticipato di Baldur’s Gate 3: seppur fornendo automaticamente accesso a una copia della Digital Deluxe, iniziare a giocare arrivati a questo punto avrebbe poco senso, in quanto i salvataggi non potranno essere trasportati sul titolo completo, così diverso dall’accesso anticipato da risultare giochi completamente distinti e incompatibili a livello tecnico.
Larian ha infine ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all’accesso anticipato, affermando che solo per merito di questi giocatori sono riusciti a realizzare il prodotto che potremo provare con mouse e tastiera a partire dal 3 agosto.
Ricordiamo che la campagna del gioco durerà tra le 75 e le 100 ore, che sarà sottotitolato completamente in italiano e che avrà un giornale in-game che reagirà alle scelte dei giocatori. Inoltre, Larian ha in programma il rilascio di una versione per console Xbox, ma sta avendo difficoltà nello gestire lo split-screen su Series S.