Per Starfield Microsoft è stata fondamentale, nel senso che la sua collaborazione ha permesso a Bethesda di essere molto più ambiziosa con il suo nuovo videogioco RPG a tema spaziale. L’acquisizione si Zenimax, insomma, ha portato un beneficio in termini qualitativi a Bethesda, che ora si appresta a portare il suo ringraziamento con il prevedibile successo di Starfield.
Come segnala Tweak Town, Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, ha confermato che Xbox ha partecipato allo sviluppo di Starfield dall’inizio del 2022. In particolare, la divisione di Xbox ATG (Advanced Technology Group) ha assistito Bethesda in varie fasi dell’ottimizzazione del gioco per console.
Anche Todd Howard, in una recente intervista, ha confermato che l’aiuto di Xbox è stato fondamentale per la grande ambizione di Bethesda con Starfield. In particolare, Xbox è stata importante per l’evoluzione del Creation Engine 2, che porterà passi avanti in termini di nebbia volumetrica, di sistema di illuminazione e di effetti legati alla fisica.
Ci stiamo concentrando su ciò che possiamo fare con questo gioco. Direi che Xbox e il suo supporto sono stati incredibili. Phil, Matt e tutta la squadra. Ovviamente abbiamo lavorato con loro anche in passato, già vent’anni fa con Morrowind. Ma essere parte di Xbox ed essere supportati da loro ci ha davvero consentito di essere più ambiziosi e di prenderci dei rischi e… incrociamo le dita.
A proposito di Starfield, le quattro possibilità di relazione amorosa disponibili hanno convinto lo scrittore del primo Dragon Age.