Durante la diretta celebrare il pre-lancio di Final Fantasy 16 tenutasi durante il Summer Game Fest 2023, sia PlatinumGames che lo studio che sta lavorando a Kingdom Hearts 4 hanno confermato di aver preso parte allo sviluppo del videogioco in arrivo di Square Enix.
Nel corso del Summer Game Fest è stato mandato in onda un video messaggio di Atsushi Inaba, CEO e presidente di PlatinumGames, il quale ha affermato che l’azienda “ha avuto l’onore di sviluppare una parte di Final Fantasy 16. Non abbiamo mai avuto la possibilità di lavorare a un titolo in questo modo, quindi la richiesta ci ha decisamente preso alla sprovvista.
“Ma il team di sviluppo, io incluso, era molto emozionato di questa opportunità, dicendo cose come ‘è il Final Fantasy’ e 0non avremo altre possibilità di lavorare su un Final Fantasy’. Quindi ho accettato felicemente questa opportunità ed è iniziata la collaborazione”, ha continuato Inaba. “Takisha Taura, che ha lavorato precedentemente con Square Enix per Nier: Automata, ha diretto il team di sviluppo dal lato di PlatinumGames. Ha guidato il team attraverso lo sviluppo, e sono cerco che la parte che abbiamo curato sia finita per essere contenuto di alta qualità”.
Dopo Inaba, è stato Tai Yasue, co-direttore di Kingdom Hearts 4, a prendere la parola in un secondo video messaggio: “Sono lieto di annunciare che, effettivamente, il team di sviluppo di Kingdom Hearts 4 ha preso parte allo sviluppo di Final Fantasy 16. Abbiamo unito le forze per cose come le battaglie, ma a essere onesti è stata una vera sorpresa quando ci è stato proposto. È già difficile raggiungere questo livello quando si lavora su un gioco action, e sembrava ancora più folle sentendo i loro piani di unire le forze con altri team di sviluppo, ognuno con metodi di creazione differenti. Insomma, anche se a chiederlo era Naoki Yoshida, l’uomo il cui nome è stato dato anche a un asteroide, stavamo pensando di rifiutare educatamente.
“Detto questo, più sentivamo parlare dei piani sul gioco e la sua storia, più il team intero voleva che questa cosa funzionasse. non importava come. Anche se si trattava di un’impresa folle, c’era qualcosa da guadagnare attraverso questo sviluppo”, ha dichiarato Yasue. “Ora l’uscita di Final Fantasy 16 è dietro l’angolo. In un certo senso, è stato sviluppato in modo insolito, ma in parte perché sentivamo che fosse stato creato per dare ai giocatori un’esperienza eccezionale, quindi vi chiediamo di dargli una possibilità”.
Al momento, Yoshida non ha dichiarato esattamente in quali reparti abbia contribuito ciascun team di sviluppo, ma ha promesso di condividere queste informazioni una volta uscito il gioco. Tuttavia, a breve potremo avere un piccolo assaggio degli sforzi degli sviluppatori grazie alla demo di Final Fantasy 16, che dovrebbe uscire tra pochissimo tempo.