A quanto pare, i piani di FromSoftware e Bandai Namco per il supporto post-lancio di Elden Ring erano già stati decisi fin dall’inizio… per poi essere cambiati totalmente. Sembrerebbe, infatti, che Shadow of the Erdtree, l’espansione del videogioco in arrivo in data ancora da annunciare, era inizialmente stata pianificata come due DLC distinti.
A rivelarlo è stato Lance McDonald, insider noto per la sua vicinanza a FromSoftware, che ha spiegato su Discord che Bandai Namco aveva in mente di rilasciare due DLC separati all’interno di un unico Season Pass acquistabile fin dal lancio, come accaduto per Dark Souls 3. L’insider non ha idea di quando il progetto sia stato cambiato, ed è stato sorpreso dal lancio dell’aggiornamento gratuito del Colosseo, da cui sarebbe stato rimosso moltissimo contenuto.
Sembrerebbe, invece, che From abbia deciso di procedere come con Bloodborne, la cui espansione The Old Hunters era inizialmente stata ideata come due DLC distinti, e ciò è chiaramente visibile dal cambio di ambientazione che avviene dopo un certo boss in cima a una torre. Shadow of the Erdtree, quindi, combinerebbe i contenuti in uno unico e molto più grande.
È quindi molto probabile che non vedremo una seconda espansione per Elden Ring, ma considerando l’enorme successo di The Old Hunters, che per molti giocatori ha innalzato il gioco base in uno dei titoli migliori della sua generazione, questa potrebbe essere l’opzione migliore. In ogni caso, per conoscere la riuscita del piano di FromSoftware dovremo aspettare parecchi mesi, in quanto l’uscita dell’espansione è ancora lontana.