PlayStation ha mostrato al pubblico nuovi dettagli sul nuovo controller Access, questo sarà il nome all’uscita del dispositivo precedentemente noto con il nome in codice di “Project Leonardo”, ideato per essere completamente personalizzabile e adatto a qualunque giocatore. Sony ha condiviso queste nuove informazioni in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità (Global Accessibility Awareness Day).
Stando a quanto riportato dal post sul blog di PlayStation, ogni controller Access avrà a disposizione una vasta scelta di tasti personalizzabili. Si parla di cappucci per le levette analogiche e per i tasti di diverse forme e dimensioni, insieme a etichette intercambiabili per contrassegnare gli input mappati su ogni tasto. I giocatori potranno utilizzare il controller Access posizionandolo su superfici piane, orientandolo a 360 gradi, o fissarlo a un supporto AMPS o un treppiede, oltre a regolare la distanza tra levetta analogica e controller. Inoltre, sarà possibile collegare ulteriori interruttori, tasti o levette grazie a quattro porte AUX da 3,5 mm.
Join us in celebrating Global Accessibility Awareness Day as we share new images and details on the Access controller for PS5, designed in collaboration with the accessibility community.
Learn more: https://t.co/aCgebDwGmM pic.twitter.com/cICCodhTF8
— PlayStation (@PlayStation) May 18, 2023
Sony ha anche rivelato la nuova interfaccia utente legata ad Access e che sarà visibile su PS5, dove si potranno rimappare completamente i tasti direttamente tramite la console e scegliere l’orientamento preferito della levetta analogica rispetto al resto del controller; in particolare, sarà possibile anche gestire sensibilità e zone morte delle levette.
È stato anche annunciato che sarà possibile usare simultaneamente fino a due Access e un DualSense (anche Edge), dando vita a un unico controller virtuale utilizzabile a piacimento: ciò permetterà ai giocatori di passare da un controller all’altro liberamente, o anche collaborare con altri. Infine, ogni tasto potrà essere gestito per funzionare come un “tieni premuto” con un semplice tocco per attivare o disattivare tale funzione.
PlayStation rivelerà ulteriori dettagli su Access nei prossimi mesi, ma, in caso vi siate persi le informazioni già rilasciate, vi rimandiamo all’annuncio di Project Leonardo durante il CES 2023.