Resident Evil 4 Remake è uscito da pochi giorni e sta riscuotendo un enorme successo in termini di apprezzamento da parte della critica specializzata, di vendite e di soddisfazione dei fan dell’originale. Non tutti, però, condividono questo entusiasmo, visto che su Metacritic la versione PlayStation 4 viene bocciata dagli utenti con una pessima media.
Su un totale di oltre seicento recensioni dei videogiocatori, quelle negative superano quelle positive con 354 contributi contro 278. Il voto medio totale che ne risulta è un poco gratificante 4,4 su 10, che di sicuro non rende onore a un titolo tecnicamente e contenutisticamente meritevole. Anche volendo ragionare con il massimo dell’oggettività, non sembra plausibile che il remake realizzato da Capcom stia così sotto alla sufficienza.
Si riapre dunque il dibattito legato alle recensioni su Metacritic. Per molti, ormai, è risaputo che questi contributi lasciano il tempo che trovano, essendo utilizzati dagli utenti non per condividere pareri ponderati, ma come vetrina per l’entusiasmo o per il disappunto che procedono per voti estremi. Come è possibile notare, infatti, da un lato abbondano i perfect score e dall’altro, addirittura, gli 0 su 10, con entrambe le casistiche che non consentono di fare riflessioni veritiere sulla qualità del gioco.
In ogni caso, il disappunto dei giocatori PlayStation 4 è legato alle scarse performance di Resident Evil 4 Remake in termini di framerate, ma anche a diversi tagli di contenuto. Una delle recensioni più ragionate, che perde valore solo perché assegna un 1 su 10, parla di un Resident Evil 3 Remake in una nuova ambientazione, ma con gli stessi controlli robotici, con gli stessi effetti audio e colonna sonora noiosa, scene di morte mal realizzate e assenza di decapitazioni con la sega elettrica.
Anche le versioni PC e Xbox Series X|S registrano una media insufficiente da parte degli utenti, con la sola versione PlayStation 5 che conquista un 7 abbondante.
Intanto vi ricordiamo che su PC sono uscite le prime nude mod per Resident Evil 4 Remake.