Seppur l’arrivo della periferica per la realtà virtuale PlayStation VR2, fissato per il 22 febbraio 2023, sia ormai imminente, la sua mancanza di retrocompatibilità con PlayStation VR impedirà ai giocatori di provare molti titoli con questa nuova modalità.
Fortunatamente, alcuni sviluppatori hanno deciso di aggiornare gratuitamente i loro titoli per fornire il pieno supporto a PlayStation VR2, e molti di questi sono già acquistabili ben prima della data d’uscita della periferica.
Qui sotto troverete tutti i titoli di cui finora è stato annunciato il supporto a PlayStation VR2, insieme ad alcuni nuovi giochi che usciranno su entrambi i visori e quei titoli di cui ancora non è chiaro se il supporto arriverà o meno.
Nel frattempo, se siete interessati al funzionamento della nuova periferica, qui potrete vedere gli ideatori smontarla e analizzarla nel dettaglio.
The Walking Dead: Saints & Sinners
Saints & Sinners è basato sulla celebre serie di graphic novel a tema horror The Walking Dead. Ambientato nelle rovine allagate di New Orleans, il titolo porterà il giocatore a compiere scelte difficili e di dubbia moralità in una lotta per la sopravvivenza. Saints & Sinners non sarà disponibile per PlayStation VR2 al lancio, ma riceverà un aggiornamento gratuito il 21 marzo, insieme alla pubblicazione del sequel.
Puzzling Places
Si tratta di un titolo che porta i puzzle nell’epoca digitale, creati da luoghi reali attraverso la fotogrammetria. Puzzling Places è un gioco in cui rilassarsi con puzzle da pochi pezzi o trovare sfide impegnative in cui controllare come si incastrano tra loro le venature del legno e i pattern dei tappeti.
Song in the Smoke: Rekindled
Song in the Smoke è un titolo survival che permette al giocatore di craftare ogni strumento necessario per scacciare le belve che lo aspettano, in agguato, nella natura selvaggia. L’edizione Rekindled, disponibile tramite aggiornamento gratuito, avrà una grafica completamente rimasterizzata, il supporto del feedback aptico dei controller Sense e una nuova modalità che permetterà di saltare e arrampicarsi liberamente.
Synth Riders: Remastered Edition
Tramite aggiornamento gratuito arriverà anche la remaster del gioco musicale Synth Riders, che migliorerà l’aspetto grafico, i controlli, il feedback audio degli ostacoli in-game, porterà performance next-gen e ottimizzerà l’utilizzo dell’SSD di PS5.
NFL Pro Era
NFL Pro Era è il miglior simulatore di football americano che consente al giocatore di mettersi nei panni del quarterback della sua squadra preferita. Il titolo permette di portare la propria squadra fino al Super Bowl, migliorare le proprie abilità partecipando agli allenamenti o giocare ad acchiappare la palla con i propri amici in realtà virtuale all’interno del proprio stadio preferito.
Gran Turismo 7
Uno dei primi titoli di cui è stato annunciato il supporto per PlayStation VR2 al lancio, Gran Turismo 7 è stato anche il più chiacchierato, in quanto dovrebbe fornire la miglior esperienza di realtà virtuale al mondo. Qui potete trovare il trailer dell’aggiornamento 1.29, che svela tutte le novità in arrivo.
Resident Evil Village
L’aggiornamento di Resident Evil Village arriverà insieme al lancio di PlayStation VR2, e includerà la possibilità di giocare l’intera storia principale del titolo in VR. Si tratta probabilmente di una delle migliori esperienze che la realtà virtuale di Sony ha da offrire, arrivando presumibilmente ai livelli di Half-Life: Alyx.
After the Fall
After the Fall è uno sparatutto di zombie a squadre in stile Left 4 Dead. Non è ancora chiaro quando verrà reso disponibile il supporto al visore di Sony, ma il risultato varrà l’attesa, considerando che sarà possibile giocare in VR anche con giocatori che possiedono Quest e PC VR tramite cross-play.
No Man’s Sky
Un gioco che è passato da essere uno dei più grandi flop della storia videoludica a uno dei titoli sandbox più apprezzati. Il supporto per PlayStation VR2 sarà disponibile fin dal lancio, permettendo ai giocatori di partire subito all’esplorazione delle profondità dello spazio.
Pistol Whip
Pistol Whip è un gioco musicale che ha ricevuto tonnellate di aggiornamenti e DLC gratuiti per fornire ai giocatori nuovi brani in cui sparare a ritmo. Il supporto PlayStation VR2 garantirà feedback aptici a ritmo, l’utilizzo dei grilletti adattivi, una risoluzione maggiore, audio 3D e ottimizzazione dell’SSD.
Zenith: The Last City
Già disponibile per PSVR, Zenith: The Last City è uno degli MMO di maggior successo per la realtà virtuale, e la versione PS5 con il supporto al PlayStation VR2 è già disponibile per il download per tutti coloro che possiedono la versione PS4. Anche in questo caso è presente il cross-play con Quest, PC VR e il PSVR originale.
The Light Brigade [NUOVO]
Nuovo titolo in arrivo per entrambi i visori per la realtà aumentata di Sony, sviluppato da Funktronic Labs (Fuji, Cosmic Trip). The Light Brigade lancia il giocatore in un viaggio generato proceduralmente per liberare anime intrappolate in un’esperienza sparatutto rogue-like giocabile fin dal lancio.
Hello Neighbor: Search and Rescue [NUOVO]
Altro titolo in arrivo per entrambi i visori Sony, ambientato nello stesso universo della serie stealth horror Hello Neighbor, in cui i giocatori dovranno intrufolarsi nella casa del proprio vicino per liberare un loro amico senza essere catturati.
Giochi in attesa di conferma
Ci sono altri titoli che avrebbero dichiarato l’intenzione di fornire il supporto a PlayStation VR2, ma per molti di questi gli sviluppatori non si sono sbottonati più di tanto sul quando questo avverrà.
Per il momento, i titoli il cui supporto è ancora in dubbio sono:
- Beat Saber, di Beat Games;
- ALVO, di Mordonpool;
- The Guy VR, di Chubby Pixel;
- Swordsman VR, di SinnStudio.