Gran Turismo 7 per PlayStation VR2 rappresenta una vera e propria pietra miliare per la serie e per i racing game in generale. Ad affermarlo è Kazunori Yamauchi di Polyphony Digital, che invita tutti a riflettere su come l’arrivo di un simulatore di corse completo su un dispositivo per realtà virtuale sia una piccola rivoluzione.
Non credo si tratti solo di Gran Turismo 7 che diventa compatibile con VR, è proprio storicamente significativo che un racing game completo sia ora giocabile in realtà virtuale. È la prima volta nella storia dei racing game che possiamo fare una cosa del genere, quindi credo sia un momento davvero importante.
L’occasione per parlare della cosa è un’intervista con GTPlanet. Sempre qui si sottolinea come le funzionalità VR di Gran Turismo Sport fossero poco più che un test tecnico, mentre in Gran Turismo 7 sarà possibile immergersi completamente nel gioco con il caschetto di PlayStation 5. Questo include anche momenti fuori dalle gare.
Grazie alla modalità VR Showroom, infatti, potremo ammirare ogni vettura nel dettaglio, sia esternamente che internamente, grazie a PlayStation VR2. Yamauchi ammette di non sapere come reagirà la gente a questa funzione, che però è risultata molto interessante e coinvolgente per chi ha già avuto modo di provarla.
Non ho una idea chiara di dove porterà questo. Credo che la portata di questa funzionalità sarà evidente solo quando PlayStation VR2 sarà disponibile e la gente potrà effettivamente provare l’esperienza. Credo che succederanno molte cose diverse in reazione a questa nuova possibilità, ma al momento non sono sicuro di cosa saranno precisamente.
Di sicuro il VR Showroom potrebbe cambiare l’approccio dei produttori di auto rispetto al fioco. Yamauchi spiega che era pratica comune, in questi anni, servirsi di visori per realtà virtuale nella fase di progettazione di un’auto per capire come sarebbe risultata una volta prodotta. Ora questa possibilità esce dalle fabbriche di automobili ed entra di fatto nelle case di ogni singolo giocatore di Gran Turismo 7.
Per concludere, Yamauchi spende parole di estremo elogio per la tecnologia di PlayStation VR2 in generale, definendo la combinazione del set di PlayStation 5 e le potenzialità di Gran Turismo 7 VR come “la miglior esperienza per realtà virtuale che l’umanità possa avere al momento”.