Con un un post sul sito ufficiale, Polyphony Digital ha confermato ciò che ci si aspettava: l’aggiornamento 1.29 del celebre videogioco di corse automobilistiche Gran Turismo 7 arriverà il 21 febbraio 2023, portando con sé il completo supporto al PlayStation VR2 esattamente il giorno prima del lancio della nuova periferica.
Questo aggiornamento renderà possibile giocare con il PSVR2 ogni gara e modalità di gioco di Gran Turismo 7, ovviamente con l’eccezione della modalità split-screen, in quanto il gioco è stato sviluppato fin dal principio per essere compatibile con il visore della realtà aumentata.
Per i giocatori PSVR2 sarà inoltre disponibile la VR Showroom, in cui potranno ammirare tutti i dettagli dei modelli delle auto presenti nel loro Garage o nelle concessionarie del gioco. Questi modelli saranno tutti ad altissima definizione e sarà possibile personalizzare il luogo in cui avviene lo Showroom e la relativa illuminazione.
Su PlayStation VR2, Gran Turismo 7 gira a 120 fps, riprogettati da 60fps, con due display 4K HDR OLED con una risoluzione dei 2000×2040 per ogni occhio. Inoltre, il visore utilizzerà la tecnica del foveated rendering per tenere traccia, con telecamere interne, dei movimenti degli occhi e rendere più dettagliate le zone che si stanno guardando in ogni momento. Secondo gli sviluppatori, si tratta della migliore realtà aumentata al mondo.
L’aggiornamento sarà disponibile solo sulla versione PS5 e, malgrado l’ultimo rilascio di contenuti nuovi sia avvenuto a dicembre, la versione 1.29 si limiterà, se così possiamo dire, ad aggiungere la compatibilità con PSVR2.