Valve è di nuovo sotto attacco hacker. Questa volta i criminali del web l’hanno fatta davvero grossa, sottraendo interi archivi di file di sviluppo di numerosi giochi e condividendoli in rete.
Il furto di dati riguarda il codice sorgente e i file di lavoro di molti titoli di Valve. Si tratta di uno dei più grandi hack di sempre, paragonabile per portata a quello che ha toccato Rockstar Games e GTA 6 qualche mese fa. La situazione sembra anche in peggioramento, nel senso che il download degli archivi li rende irrecuperabili da parte di Valve.
L’hacker o il gruppo responsabile dell’attacco ha ottenuto l’accesso a uno dei repository di Valve e ne ha approfittato per impossessarsi di tutti i file che vi erano conservati. Parliamo di centinaia di GB di materiale che contengono codici e segreti relativi a giochi molto importanti. Il server Discord dove si sta consumando la condivisione è oberato di richieste.
A salvarsi dalla fuga di informazioni sono soprattutto Left 4 Dead, Left 4 Dead 2, Counter-Strike: Global Offensive e Portal 2, in quanto conservati in un diverso repository. In ogni caso il danno è enorme, molto più grave del precedente hack subito da Valve nel 2016 e del furto del codice di Half-Life 2.
the entire valve repo is leaking as we speek pic.twitter.com/aUlScUWEHD
— braixen 🏴🎀 (@sylvia_braixen) January 12, 2023