Una delle funzionalità che gli utenti PS5 del Vecchio Continente potrebbero invidiare a quelli americani è la sezione Esplora nella dashboard della console next-gen di Sony. Questa dà accesso a una serie di informazioni e aggiornamenti legati al mondo PlayStation e ai giochi preferiti, ma sin dal lancio della console nel 2020 è stata una prerogativa del mercato statunitense. Nelle scorse ore, tra l’altro, la sezione Esplora si è nuovamente aggiornata.
Le novità della sezione Esplora su PS5
Alcuni utenti stanno infatti segnalando modifiche rilevanti, con nuove informazioni e schermate che compaiono nella pagina Esplora di PS5. Mentre prima questa si concentrava sui post recenti del blog PlayStation, ora è possibile visualizzare le attività degli amici e un riepilogo del livello utente legato ai trofei, con indicazioni sui punti rimanenti prima del gradino successivo.
Non è tutto, perché scorrendo le informazioni si possono trovare aggiornamenti sui giochi seguiti e articoli ufficiali con novità dal mondo PlayStation, come trailer dedicati a PlayStation VR2 o al controller a tema God of War Ragnarok. C’è spazio anche per video di giochi dalle due console Sony catturati e caricati direttamente dagli utenti.
Qualcuno si augura che il nuovo aggiornamento sia un passo verso una maggiore completezza della sezione Esplora e un atto preliminare che anticipa lo sbarco della funzione anche in territorio extra-statunitense. Si tratterebbe anche di un modo per compensare l’eliminazione della sezione What’s New tanto apprezzata su PlayStation 4, ma non trasportata sulla console next-gen.