Negli scorsi mesi Microsoft aveva annunciato lo sbarco del servizio Game Pass anche su Smart TV selezionati. Grazie alla Xbox App, tutti i televisori smart Samsung della linea 2022 consentono di accedere a Xbox Cloud Gaming e di giocare ai titoli della ricchissima libreria Xbox anche senza possedere una console o un PC. Ieri è arrivato un nuovo aggiornamento che amplia il supporto alle nuove funzionalità e aggiunge nuove caratteristiche al servizio, nell’ottica di una fruibilità ancora migliore per gli utenti.
Game Pass disponibile anche su alcuni TV 2021
Il post sul blog ufficiale Xbox precisa che il supporto della Xbox App si estende ad alcuni televisori smart Samsung della gamma 2021. Nelle prossime settimane, i possessori di questi televisori possono scaricare l’app direttamente dall’hub Samsung e avviare i loro giochi preferiti, tra i quali i recenti A Plague Tale: Requiem, Pentiment, Grounded, Microsoft Flight Simulator, Forza Horizon 5 e e altre centinaia di proposte del Game Pass. Il tutto, ovviamente, a patto di avere un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate attivo. Nel caso di Fortnite, però, non è neanche necessario questo passaggio, considerata la natura free-to-play del gioco.
L’elenco completo dei televisori è disponibile sul sito del Samsung Gaming Hub. I modelli del 2022 confermati sono il QN900B, il QN800B, il QN95B, il QN90B e il Q60B, mentre per i televisori della gamma 2021 bisognerà attendere successive comunicazioni e aggiornamenti. In caso contrario potete controllare il Samsung Gaming Hub e verificare direttamente se la Xbox App diventerà disponibile per il download.
Per divertirsi con i titoli della libreria è poi sufficiente collegare un controller compatibile con il Bluetooth e tuffarsi nell’azione. La compatibilità è garantita, ad esempio, con i controller ufficiali Xbox Wireless Controller e anche con il DualSense di PlayStation 5. In questi casi e in altri che prevedono il supporto alla funzionalità di vibrazione, l’esperienza del gaming da televisore conferma la possibilità di aumentare il coinvolgimento. Il supporto alla vibrazione sarà implementato entro la fine dell’anno e anche in questo caso saranno coinvolti sia i modelli di smart TV del 2022 che alcuni del 2021.
Una piccola nota riguarda i cittadini statunitensi, che nel caso dell’acquisto di un nuovo televisore smart Samsung entro fine anno potranno godere di tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate completamente gratuiti. Non solo, ma nel caso di scelta di un modello di alta gamma all’omaggio si aggiunge anche un controller Xbox. Per il momento non ci sono iniziative analoghe in Italia, ma nulla vieta di sperare in un regalo di Natale…