Andrew Wilson, amministratore delegato di Electronic Arts, ha risposto alle domande sull’introduzione di pubblicità all’interno dei giochi, affermando: “C’è posto per la pubblicità, se fatta bene”.
Durante la telefonata per i guadagni del quarto trimestre del 2022 di Electronic Arts, l’argomento della pubblicità all’interno del gioco è stato sollevato in seguito alle notizie secondo cui PlayStation e Xbox stanno incrementando le proprie campagne pubblicitarie all’interno dei videogiochi, in particolare per i titoli free-to-play. In risposta, Wilson ha dichiarato che l’azienda vuole “assicurarsi che l’esperienza del giocatore sia la migliore possibile”, aggiungendo di aver testato vari modelli nel corso del tempo, mentre “alcuni sono continuati e altri sono stati interrotti sulla base del mantenimento della migliore esperienza del giocatore possibile”.
“Quello che abbiamo visto in generale nei media di intrattenimento e anche nei giochi, in particolare nei giochi per cellulari, è che c’è un posto per la pubblicità, se fatta bene. E c’è una parte della community che, se gli viene data la possibilità di scegliere, partecipa alla pubblicità quando questa va a vantaggio della sua esperienza di gioco.”
Non solo Electronic Arts
Ad aprile è stato riferito che Microsoft stava sviluppando un programma che avrebbe portato la pubblicità all’interno dei giochi free-to-play su Xbox. L’obiettivo di questo programma è quello di fornire un flusso di entrate agli sviluppatori. In passato Electronic Arts ha sperimentato la pubblicità nei giochi non free-to-play, come nel caso di Battlefield 2042 con i famigerati cartelloni pubblicitari, a cui i giocatori hanno reagito male.
All’epoca, l’azienda aveva risposto a queste notizie dicendo: “Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dei giocatori e degli sviluppatori, ma non abbiamo altro da condividere”.
Vi ricordiamo che al momento nessun publisher dell’industria videoludica ha confermato la propria intenzione di introdurre gli annunci pubblicitari all’interno dei titoli free-to-play per PC e console, tuttavia sembra che sempre più leader del mercato ci stiano facendo un pensiero al riguardo.