I giocatori di Gran Turismo 7 si sveglieranno oggi con una notizia piuttosto sgradita. Nel breve periodo in cui l’ultimo aggiornamento era disponibile, è stato rivelato che, per molte delle gare più redditizie del gioco, i pagamenti dei crediti sono stati ridotti – in alcuni casi di oltre la metà – aumentando drasticamente il tempo necessario per risparmiare per i veicoli di maggior valore.
Molti giocatori si stavano già ponendo domande sul bilanciamento economico del gioco. Tuttavia, questo aggiustamento ha amplificato il problema e ha già causato una grande reazione, soprattutto sui social media. Persino personaggi di alto calibro come Steve “SuperGT” Brown – che in passato ha partecipato a stream e trasmissioni dal vivo del gioco – hanno espresso il loro disappunto, insieme a diverse prese di posizione meno educate su varie piattaforme.
La situazione non è affatto aiutata dalle microtransazioni del gioco. Anche se non è il primo titolo GT a presentare questo meccanismo di denaro in cambio di crediti, le microtransazioni di GT7 sono estremamente costose.
Consultando i calcoli fatti da GTPlanet, incentrati sull’uso del META (“most effective tactic available”), è facile capire perché ci sono state molte polemiche sul sistema di microtransazioni di GT7. La seguente classifica confronta la quantità di crediti che si possono raccogliere in un’ora di gioco secondo il META:
- Gran Turismo 6 – 3.55m crediti/ora
- Gran Turismo Sport – 2.04m crediti/ora
- Gran Turismo 7 (v1.06) – 1.75m crediti/ora
- Gran Turismo 4 – 1.69m crediti/ora
- Gran Turismo 2 – 1.35m crediti/ora
- Gran Turismo 5 – 0.87m crediti/ora
- Gran Turismo 7 (v1.07) – 0.85m crediti/ora
- Gran Turismo 3 – 0.50m crediti/ora
- Gran Turismo 1 – 0.50m crediti/ora
Da notare come Gran Turismo 7 sia passato da 1,75 milioni di crediti all’ora a praticamente la metà, con 0,87 milioni di crediti all’ora dopo la patch 1.07. Nell’elenco qui sotto c’è invece il calcolo di quante ore di gioco e gare sono necessarie, mediamente, per ottenere le auto più costose all’interno dei vari capitoli:
- Gran Turismo 1 – 1 ora (8 gare)
- Gran Turismo 2 – 1.5 ore (14 gare)
- Gran Turismo 4 – 2.7 ore (32 gare)
- Gran Turismo 6 – 5.8 ore (90 gare)
- Gran Turismo 3 – 7.5 ore (5 gare)
- Gran Turismo Sport – 9.9 ore (84 gare)
- Gran Turismo 7 (v1.06) – 10.9 ore (205 gare)
- Gran Turismo 7 (v1.07) – 17.8 ore (333 gare)
- Gran Turismo 5 – 23.3 ore (315 gare)
Un fattore aggiuntivo è il costo del potenziamento delle auto. Questa caratteristica molto richiesta è tornata in GT7 in modo più completo che mai, tuttavia, i componenti sono costosi, e questo spinge l’economia generale di GT7 ancora più fuori scala rispetto persino a GT Sport.
La nostra Recensione di Gran Turismo 7
Intanto cliccate qui per scoprire cosa ne pensa un noto insider del nuovo capitolo di Forza Motorsport. Se siete interessati, vi rimandiamo alla nostra recensione di Gran Turismo 7, che potete trovare a questo link.
“Gran Turismo 7 è un gioiello, un titolo che va oltre il racing game fino ad arrivare al vero e proprio tributo. Un monumento al mondo delle automobili, all’amore per le quattro ruote, concretizzato in un videogioco che oltre a ricercare la realtà la celebra dentro e fuori dalla pista. Gran Turismo 7 è dunque la summa maxima del racing game. Non si tratta soltanto dell’ennesimo simulatore “serioso” ma di un’esperienza raffinata, di classe ma mai sofisticata. Ci sentiamo di consigliare Gran Turismo 7 a tutti i giocatori che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Il sistema di guida scalabile e la possibilità di entrare in sintonia con le meccaniche di gioco aprono le porte anche ai novizi del genere. Siamo di fronte ad un capolavoro che farà da esempio per il genere negli anni a venire.”