Un nuovo report del noto analista di Niko Partners, Daniel Ahmad, esamina come l’aumento degli investimenti sui contenuti porterà alla crescita del mercato console in Cina, dando anche un quadro completo della situazione per quanto riguarda lo stato attuale del mercato videoludico su territorio cinese, e quello che potrebbe essere il futuro, grazie a questo aumento degli investimenti.
Nintendo, Sony e Microsoft hanno lanciato le loro console di ultima generazione in Cina, il che è già da solo un fatto importante, visto che tutto l’hardware e software console sono stati banditi dal territorio solo 7 anni fa. Secondo dei dati di Niko Partners, il mercato console (legale e grigio) raggiungerà i 2.5 miliardi di dollari nel 2025, con la parte software che genererà 1.6 miliardi di dollari da 24 milioni di giocatori, e sebbene questo possa sembrare impressionante, si tratta comunque solo del 2.9% delle entrate totali dai videogiochi in Cina, con la maggior parte che deriva dal mercato grigio.
Mentre Nintendo Switch (la versione cinese) è sul mercato da dicembre 2019, solo 22 giochi sono stati rilasciati legalmente per la console. PlayStation 5 e Xbox Series X|S sono state rilasciate in Cina senza alcun titolo approvato al momento del lancio. A Sackboy: A Big Adventure è stato concesso un ISBN (licenza di pubblicazione) per PS5 in Cina un mese dopo il lancio. Ciò ha portato i giocatori al mercato grigio per l’acquisto di giochi che non sono stati rilasciati legalmente in Cina. Questo è uno dei fattori limitanti per la crescita dei giochi per console lì. I proprietari di piattaforme, noti sviluppatori cinesi e studi indie stanno facendo passi da gigante per sviluppare giochi per console per attirare il pubblico locale.
In qualità di titolare della piattaforma, Sony ha istituito il China Hero Project nel 2016 per finanziare lo sviluppo cinese dei giochi PlayStation. Sebbene l’iniziativa abbia avuto un avvio lento, Sony sta raddoppiando i suoi sforzi sul mercato cinese con PS5 e ora ha oltre 10 giochi in cantiere attraverso questo progetto, incluso l’attesissimo Lost Soul Aside di UltiZero Games. Nintendo ha collaborato con Tencent per portare Switch in Cina e ha lavorato a stretto contatto con l’azienda per portare i giochi sulla piattaforma. Tencent ha lanciato tre dei suoi giochi su Switch, Biped, Iris.Fall e Crown Trick, tutti sviluppati dai suoi NeXT Studios. La società sta anche lavorando con editori di giochi indipendenti cinesi per portare contenuti unici sulla piattaforma.
Gli sviluppatori di giochi cinesi si sono tradizionalmente concentrati sul mercato per dispositivi mobili e per PC, con giochi gratuiti, per raggiungere una playerbase più ampia. Gli sviluppatori indipendenti cinesi stanno esplorando lo sviluppo di giochi per PC e console premium poiché piattaforme come Steam, PS4 e Switch hanno dimostrato che esiste un pubblico per questo tipo di giochi. Gli sviluppatori con esperienza di lavoro presso gli studi AAA occidentali in Cina, insieme alla democratizzazione degli strumenti di sviluppo di giochi come Unreal Engine e Unity, sono in grado di creare giochi AA e AAA di fascia alta che si rivolgono a un pubblico globale. Uno di questi giochi, Black Myth: Wu Kong di Game Science Studio, è diventato virale lo scorso anno con molti in Cina e all’estero che hanno elogiato il team indipendente per la sua impressionante demo.
Gli sviluppatori di giochi cinesi stanno anche iniziando a investire in giochi multipiattaforma AAA gratuiti su larga scala, che andranno a beneficio anche del mercato dei giochi per console in Cina. Genshin Impact di MiHoYo è una prova del concetto di questa tendenza con il gioco di ruolo open world che fornisce un’esperienza simile a un gioco per console mentre si ridimensiona su dispositivi mobili, PC e console. I TiMi Studios di Tencent hanno imparato da Honor of Kings negli ultimi 5 anni e hanno lavorato con The Pokémon Company per creare Pokémon Unite, un gioco strategico di battaglie a squadre che uscirà come gioco gratuito sia su Nintendo Switch che su dispositivi mobili con cross-play. La società ha anche aperto nuovi studi a Los Angeles e Seattle che stanno lavorando su giochi AAA su larga scala per console, ed ha annunciato una partnership con Microsoft ‘per nuove esperienze di gioco’. NetEase sta adottando un approccio simile aprendo un nuovo studio in Giappone per creare giochi per console per il pubblico nazionale e estero.
La forte offerta first-party da parte dei titolari di piattaforme, il supporto di sviluppatori stranieri e sviluppatori cinesi aumenteranno l’attrattiva delle console in Cina. Il prezzo delle console rimarrà una barriera per i giocatori tipici e la forte propensione verso una cultura del gioco su PC e mobile non sarà superata nel prossimo futuro. Inoltre, i giochi che diventeranno popolari su console saranno realizzati anche per PC, o eventualmente disponibili tramite cloud su tutti i dispositivi. Detto questo, la combinazione di investimenti da parte dei titolari di piattaforme, giochi premium di sviluppatori indipendenti cinesi e giochi AAA su larga scala di grandi sviluppatori cinesi fornirà alle piattaforme console in Cina nuovi contenuti che possono essere rilasciati legalmente. È molto probabile dunque che questo risuoni con i giocatori cinesi che spenderanno soldi per giochi e hardware console, guidando una crescita del mercato in Cina.