EA ha aumentato la capacità dei server di Battlefield 4 dopo un picco di giocatori in seguito al reveal di Battlefield 2042. In un post sul sito web di EA, il community manager “Straatford” ha affermato che la società ha notato che i tempi di coda nella regione degli USA occidentali per lo sparatutto sviluppato da DICE del 2013 erano molto più lunghi che in altre regioni. In risposta, EA ha aumentato la capacità deI server in questa regione, cosi i giocatori non dovranno aspettare troppo prima di entrare in partita.
“Siamo rimasti assolutamente sbalorditi dal vostro entusiasmo e reazioni al recente reveal di Battlefield 2042”, ha detto Straatford. “Da allora, molti di voi sono tornati su Battlefield 4 per riavere un assaggio del ritorno alla guerra totale. Abbiamo monitorato la vostra esperienza e abbiamo notato che i tempi di coda nella regione degli Stati Uniti occidentali erano molto più lunghi che in altri regioni. Buone notizie, abbiamo aumentato la capacità dei server per questa regione: potrete aspettarvi meno attesa e più gioco.”
Una rapida occhiata al numero di giocatori simultanei di Battlefield 4 su SteamDB rivela un picco che è iniziato all’inizio di giugno ed è cresciuto costantemente fino al reveal di Battlefield 2042 il 10 giugno, raggiungendo un picco con 11.801 giocatori simultanei domenica 13 giugno dopo il gameplay trailer mostrato all’E3 2021. Battlefield 4 su PC in particolare ha anche beneficiato della promozione di Prime Gaming. Qualsiasi membro di Amazon Prime poteva scaricare il gioco su PC dall’inizio del mese, con l’offerta che è in scadenza il 21 giugno.
Sembra che Battlefield 4 non sia l’unico gioco di Battlefield a godersi un boost alimentato da Battlefield 2042. Anche Battlefield 1 e Battlefield V hanno avuto un incremento di giocatori nel mese di giugno. Chiaramente, l’entusiasmo intorno a Battlefield 2042 ha indotto alcuni fan a tornare ai giochi precedenti. Battlefield 4 fu rilasciato con una serie di problemi tecnici che hanno portato a un lancio burrascoso, ma DICE è rimasta fedele al gioco ed è ancora oggi, dopo 8 anni, uno degli sparatutto migliori sul mercato.