Nel corso di questa settimana è iniziato il processo per la causa legale tra Epic Games ed Apple, dopo la decisione di Apple di rimuovere Fortnite dal proprio store visto che Epic Games aveva aggirato il pagamento delle tasse da pagare allo store, creando un sistema di pagamento in gioco per gli acquisti in-app e microtransazioni. Anche Xbox è coinvolta in questo caso, appoggiando Epic Games dopo la decisione di Apple di non concedere il servizio di cloud streaming di xCloud sull’App Store, nonostante lo sviluppo di una beta che è andato avanti per mesi nello scorso anno.
Mentre questo processo continua ad andare avanti vengono chiamate a testimoniare tutte le aziende coinvolte, con molti documenti, immagini ed e-mail che vengono pubblicate per difendere la propria posizione. Ebbene nello stesso documento scovato da Tom Warren, in cui si parla di un aumento di ricavi per gli sviluppatori all’interno del Microsoft Store per PC, sono emersi anche dei nuovi dettagli su STALKER 2 e il suo periodo di esclusività per Xbox Series X|S, una curiosa recensione di The Last of Us 2 realizzata internamente da Microsoft, ed anche un immagine che anticipa tutte le più importanti uscite sulla piattaforma Xbox negli ultimi trimestri.
Tutto normale, se non che alcuni di questi titoli sono stati mantenuti riservati, coperti da dei blocchi in nero, con su scritto “Redacted”. Ora non sappiamo esattamente quali potrebbero essere questi giochi, ma dando un’occhiata a quelli visibili, immaginiamo che siano presenti sia produzioni first party di Xbox Game Studios o Xbox Global Publishing, sia third-party. Con un gioco oscurato nel trimestre che va da luglio a settembre dello scorso anno, 2 in quello che va da ottobre a dicembre, e ben 3 nel primo trimestre di quest’anno, da gennaio a marzo. Non sappiamo esattamente di quand’è questo documento, ma come si può notare sotto Call of Duty: Black Ops Cold War c’è una scritta che indica che il gioco non era stato ancora annunciato, per cui questo specchietto è stato creato prima di agosto 2020.
Altro fattore che è importante sottolineare sono i giochi che hanno subito un rinvio (anche solamente interno), tra quelli visibili ci sono: Cyberpunk 2077, Halo Infinite, The Medium, Outriders e MLB The Show 21. Sotto i blocchi in nero potrebbero nascondersi appunto altri giochi che hanno subito un rinvio e non sono stati ancora rilasciati, uno su tutti Far Cry 6, per fare un esempio, ma anche i vari Dying Light 2, Vampire The Masquerade: Bloodlines 2 e tutti gli altri titoli rinviati con una data compresa tra quelle dell’immagine sono dei possibili candidati. Tuttavia, proprio come Cold War, potrebbero esserci anche dei titoli non ancora annunciati, che hanno subito un rinvio interno. Purtroppo però, non sapremo mai cosa si cela realmente dietro questi giochi in riservato in questo specchietto.