Tra le iniziative più lodevoli di Xbox nessuna eguaglia l’Adaptive Controller, che come mai nella storia rende accessibili i videogiochi anche a chi soffre di disabilità tali da non poter giocare con le comuni periferiche di controllo.
E ora, grazie a un ignegnoso adattamento ideato dall’ente di beneficienza britannico SpecialEffect, possiamo raccontarvi questa storia lieta.
Becky è una giovane, è disabile, ama i videogiochi ed è molto attiva su Twitter, dove possiede un profilo dal quale condivide le sue passioni e le sue lotte per l’uguaglianza e l’inclusione.
Proprio su tale profilo ha voluto ringraziare SpecialEffect che, collegando un Adaptive Controller di Xbox collegato a un altro controller a sua volta collegato a una Nintendo Switch, gli ha permesso di giocare ad Animal Crossing: New Horizon semplicemente adoperando mento, testa e una sola mano.
Becky, adesso, ha la sua isola, e può dedicarsi a renderla ricca e sfarzosa proprio come ognuno di noi.
Una storia che scalda il cuore e che da forza, poiché se una ragazza con tali difficoltà riesce a essere cosi forte e sorridente significa che le limitazioni che soffriamo in questi ultimi periodi non sono poi gran cosa.
Un altro grande risultato per l’Xbox Adaptive Controller. Risultato che si affianca a molti altri, come quello del papà che lo ha adattato a Nintendo Switch per far giocare la figlia a Zelda: Breath of the Wild, o quella del giocane che ha sterminato i demoni che infestano DOOM Eternal adoperando la medesima, avveniristica, periferica.
A questo punto, siamo certi che le storie di questo tipo continueranno a presentarsi e noi saremo sempre pronti ad accoglierle e condividerle con un grande sorriso.
Continuate a seguirci sulle pagine di Game-Experience per altre novità, curiosità e storie dal mondo del gaming!