Le responsabilità dei licenziamenti che hanno colpito 343 Industries in questi giorni sarebbero da attribuire all’incompetenza dei dirigenti dello studio, almeno stando alle parole di fuoco di Patrick Wren, ex designer di Halo. Lo sviluppatore, oggi impegnato con Star Wars Jedi: Survivor, ha usato Twitter per esternare tutto il suo disappunto sulla questione.
Nella giornata di ieri avevamo parlato dell’ondata di migliaia di licenziamenti che Microsoft sta utilizzando come misura per contrastare la crisi economica, da cui neanche il colosso di Redmond è immune. Tra le vittime della scure occupazionale ci sono stati anche molti membri dei team di sviluppo di Halo Infinite e Starfield, ma è proprio relativamente a 343 Industries che è arrivata la reazione dell’ex Patrick Wren.
Secondo l’attuale Senior Encounter Designer di Star Wars Jedi: Survivor, infatti, la dirigenza di 343 Industries non si è mostrata all’atezza della situazione. La gestione della squadra di sviluppo durante i lavori per Halo Infinite, in particolare, è stata fallimentare, il che ha poi condotto a una serie di eventi a cascata che si sono conclusi con i sopra citati licenziamenti.
I licenziamenti in 343 Industries non sarebbero dovuti accadere e Halo Infinite dovrebbe trovarsi in una condizione migliore. La spiegazione di entrambe queste cose risiede in una leadership incompetente durante lo sviluppo del gioco, che ha causato un forte stress alle persone che hanno lavorato duramente per rendere questo Halo il migliore possibile. La gente con cui ho lavorato ogni giorno era appassionata di Halo e voleva creare qualcosa di fantastico per i fan. Hanno contribuito a fare in modo che il gioco venisse migliorato e il ringraziamento per questi sforzi è stato il licenziamento.
Patrick Wren ha ancora parole di affetto per i suoi ex-colleghi, ai quali chiede a tutti di guardare con ammirazione e fiducia per il lavoro che stanno facendo migliorando costantemente la modalità Forgia. I sassolini dalla scarpa che lo sviluppatore si è tolto, comunque, sono di dimensioni ragguardevoli e probabilmente susciteranno qualche reazione nelle prossime ore. A proposito di 343 Industries, tempo fa si era saputo anche dell’addio del creative director del multiplayer.
The people I worked every day with were passionate about Halo and wanted to make something great for the fans. They helped push for a better Halo and got laid off for it.
Devs still there are working hard on that dream. Look at Forge. Be kind to them during this awful time.
— Patrick Wren (@Witdarkstar) January 19, 2023