Game Experience
LIVE

20 consigli utili per ottenere il massimo da Xbox Series S

Date un'occhiata a questi consigli utili su come ottenere il 100% dalla vostra console Xbox Series S.

Microsoft ExpertZone Italia ha da poco pubblicato su YouTube un nuovo video dedicato a offrire 20 grandi suggerimenti e consigli utili per Xbox Series S, ossia la console di nuova generazione sorella minore di Series X.

Diamo quindi un’occhiata a quali sono questi suggerimenti utili e consigli su come poter sfruttare al 100% la console next-gen targata Microsoft e non perdersi niente di tutto quello che ha da offrire al consumatore.

App Xbox per Smartphone

Scaricare sul proprio smartphone l’App Xbox può essere decisamente utile per poter condividere facilmente screenshot di gioco e clip video, chattare con gli amici, visualizzare obiettivi e installare giochi da remoto, oltre che riprodurli in remoto sul dispositivo portatile.

Configurare le opzioni TV

In Impostazioni -> Generali -> Opzioni di visualizzazione e TV è possibile impostare il video nella maniera più adatta per il proprio televisore, come ad esempio impostare la risoluzione e il refresh rate. Stiamo parlando di cose praticamente essenziali per ottenere il massimo della resa grafica.

Configurare le opzioni audio

In Impostazioni -> Generali -> Output audio e volume è invece possibile modificare le proprie opzioni relative al comparto sonoro della console sia per le casse che per le cuffie.

Accensione automatica TV e Xbox Series S

Si può accedere il TV e l’Xbox direttamente dal controller. In Impostazioni -> Generali -> Modalità sospensione e avvio -> Opzioni energia TV e periferica audio/video è possibile attivare l’accensione automatica della console insieme alla TV, mettendo la spunta su “La console attiva in altri dispositivi”.

Aggiornare Xbox Series S

Per accedere alle ultime funzionalità di console e periferiche è importante mantenere aggiornata la vostra Series S. In Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti è possibile procedere alla ricerca e all’installazione degli aggiornamenti firmware.

Xbox Game Pass su console Xbox Series S

Series S offre un’esperienza all-digital, per cui il catalogo del Game Pass potrebbe essere un ottimo compagno di giochi, soprattutto grazie ai numerosi titoli al suo interno e al suo prezzo accessibile. Importante tenere in considerazione il programma Microsoft Rewards per poter ottenere gratuitamente o a prezzi scontati elementi come ad esempio il Game Pass Ultimate.

Personalizzare l’Home di Xbox Series S

La Dashboard Home della console è personalizzabile nell’opacità delle icone, nell’immagine di sfondo e nel colore principale dei menù, così da rispecchiare al meglio il vostro carattere e i vostri gusti. Basta cliccare su Personalizza direttamente sulla Home.

Aggiungere un gioco Xbox in Home

Volete inserire un gioco e alcuni suoi contenuti social direttamente sulla vostra schermata principale della dashboard? Vi basta premere sul titolo con il tasto impostazioni e cliccare su Aggiungi a Home.

Riconoscere i giochi ottimizzati per Xbox Series X|S

Per capire a colpo d’occhio quali sono i titoli ottimizzati per la vostra console Series S basterà vedere se è presente l’icona “X|S” nell’immagine di copertina/anteprima del videogioco in questione.

Creare un gruppo rapido di app o giochi

Per creare un gruppo rapido di giochi e app da avere sempre a portata di mano basta andare su I Miei Giochi e App e cliccare su Crea un nuovo gruppo. Ora basta aggiungerci i giochi e app che desiderate.

Condividere Xbox Series S in famiglia

Se condividete la console con più membri della famiglia e avete più account potete inserirli tutti sulla console e impostare i vostri diversi controlli Xbox in modo da accedere ai diversi account impostati. Basta accedere con l’account che volete collegare al controller in Impostazioni -> Account -> Accesso, sicurezza e passkey potete cliccare “Questo controller fa accedere“.

Personalizzare il tasto Condividi dei Controller Wireless per Xbox

Il tasto Condividi è personalizzabile nelle sue varie funzionalità, basta dirigersi in Impostazioni -> Preferenze -> Acquisisci e condividi. Si può anche dedicare il pulsante a funzioni diverse dalla cattura di screenshot e video!

Gestire le opzioni di risparmio energetico di Xbox Series S

Ci sono diverse impostazioni dedicate all’avvio, alla sospensione e all’inattività della console. In Impostazioni -> Generali -> Modalità sospensione e avvio si può mettere la console in Standby (consuma più energia ma scarica giochi e aggiornamenti in background e permette di accedere alle funzionalità remote dell’App Xbox) o Risparmio energia.

Aumentare lo spazio di archiviazione tramite la gestione add-on

Alcuni giochi possiedono diversi add-on, se questi non vi servono (come skin, DLC e comparti multiplayer) potete cliccare su un gioco con il tasto Impostazioni e andare su Gestisci giochi e add-on. Qui potete disinstallare ciò che non vi serve.

Aumentare lo spazio di archiviazione tramite memoria esterna

Schede di memoria esterne con dimensioni superiori a 128 GB possono essere utilizzate per aumentare spazio di memoria. Devono essere di generazione 3.0 o superiore e si possono collegare tramite USB. Archivi esterni come questi permettono soltanto di archiviare giochi Ottimizzati per X|S, e non di giocarli (devono essere per forza su memoria interna o su schede di memoria Seagate). Solo titoli Xbox Original, Xbox 360 e Xbox One possono essere utilizzati direttamente dalla memoria esterna.

Giocare in cloud su Xbox Series S

Si può giocare in streaming ai giochi del Game Pass, cioè senza scaricarli direttamente sulla console, grazie al servizio Xbox Game Pass Ultimate.

La tecnologia Quick Resume di Xbox Series S

Con questa utile funzionalità si può passare rapidamente da un gioco all’altro senza alcun caricamento, mantendendo fino a 5 giochi aperti contemporaneamente e funzionanti in background. Potete andare su I Miei Giochi e App e poi nella sezione dei giochi Quick Resume aprite le impostazioni di un gioco. Cliccate su Aggiungi a Quick Resume per mantenere il gioco sempre in background.

Streammare su Twitch da Xbox Series S nativamente

Lo streaming dei giochi sulla piattaforma di Twitch è integrata nativamente sulla guida laterale di Xbox, nella sezione dedicata alle acquisizioni e alla trasmissione dei giochi.

Attivare la tecnologia FPS Boost su Xbox Series S

Questa funzionalità permette di raddoppiare il frame-rate di diversi videogiochi e solitamente viene attivata in maniera automatica. Comunque sia, per assicurarsi della sua abilitazione vi basterà andare nelle impostazioni di un gioco, cliccare su Gestisci giochi e app e poi su Opzioni di compatibilità. Qui potetr attivare FPS Boost.

Conoscere i giochi disponibili su Xbox Game Pass

Per rimanere sempre aggiornati sui giochi disponibili e in arrivo sul catalogo del Game Pass potete dirigervi alla sezione del Game Pass della Dashboard. Qui troverete diverse categorie come Presto in arrivo, Presto lasceranno, o altre categorie dedicate al genere o alle tematiche. Potete controllare anche direttamente dall’App per dispositivi mobile chiamata Xbox Game Pass.

Qui sotto trovate il video che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.

xbox series s tips
Fonte: youtube.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi