Puntuale come un orologio svizzero, la Steam Next Fest arriva questo mese mostrando altri videogiochi che tra non molto tempo arriveranno su PC e console. Fine 2025 e inizio 2026 vedranno il loro debutto e, come da tradizione, ci siamo lanciati nella lunga lista di titoli alla ricerca di alcune perle, piccole e grandi, da inserire nella wishlist.
In questo frangente e come negli appuntamenti precedenti, tra cui la Steam Next Fest di giugno 2025, potrete trovare 10 videogiochi interessanti di cui potete sperimentare qualche minuto di gioco su PC. La lista verrà proposta senza un ordine specifico.
Cairn
Il team di The Game Bakers avrebbe dovuto lanciarlo a fine anno Cairn ma, a causa di un rinvio recente, si sono visti costretti a spostare il rilascio al Q1 del 2026. Pertanto, hanno aggiornato la demo su Steam permettendo di provare ancora il titolo survival simulativo di arrampicata.
Pensato per essere spietato, Cairn dà al giocatore carta bianca nella scelta del percorso da svolgere nella scalata di pareti rocciose. L’obiettivo è arrivare in cima al Monte Kami, sul crinale di Tenzen, ma non sarà affatto semplice. L’approccio realistico si distacca dal già apprezzato Jusant di casa DON’T NOD, tanto da richiedere la gestione di cibo, medicine, chiodi e non solo. Per quaranta minuti circa di demo resterete certamente rapiti da questo concept.
NUTMEG!

Se da un lato Football Manager impone una visione molto più seria e complessa dell’aspetto manageriale del calcio, NUTMEG! guarda maggiormente all’estetica retro proponendo un’esperienza sì simulativa, ma più semplice e basata sul deckbuilding.
Ambientato negli anni ’80 e ’90, tra Ceefax, computer imponenti e telefoni cellulari possenti, fa immergere totalmente in una delle ere più iconiche del calcio inglese, gestendo una delle migliori squadre dell’epoca. È possibile anche passare da una panchina all’altra, chiaramente. Oppure, si può puntare a diventare l’eroe di un club alla Alex Ferguson. Basta non sottovalutare la creazione di strategie ad hoc per ogni match.
Exo Rally Championship

Il creatore di Exo One torna alla carica sfruttando diversamente la bizzarra ambientazione aliena. Addio al frisbee, ora bisogna guidare un veicolo da rally avanzato con sei ruote, piccoli razzi e pronto a sfidare ogni terreno pur di ottenere il miglior tempo possibile.
Le gare generate proceduralmente rendono il rally esoplanetario estremamente pericoloso e imprevedibile. Ogni corsa richiede la pianificazione manuale del percorso migliore, accettando alcuni rischi ma evitando di distruggere il veicolo. Combattere per ogni secondo è già intrigante allo stato attuale, sebbene sia imperdonabile. Al lancio ci sarà persino una ricca modalità carriera con eventi di rally, Baja e Dakar ispirati al mondo reale.
INDUSTRIA 2

Il primo titolo firmato Bleakmill venne già apprezzato non poco, nonostante la sua modestia. L’ambientazione sci-fi collocata poco dopo la Guerra Fredda era efficace. La storia semplice ma intrigante, la grafica carina, ma si percepiva la mancanza di…qualcosa. Ecco quindi che, dopo quattro anni, il sequel si mostra finalmente in una delle sue prime build pubbliche durante la Steam Next Fest.
Il trailer per molti ha ricordato aspetti di Half-Life, ma non immaginatevi tale livello chiaramente. Questa avventura FPS narrativa ha potenziale, complice il focus maggiormente horror che già mostra la sua efficacia nella demo. Per non parlare della storia che, come già visto nel capitolo originale, ha un certo legame con l’attualità.
Tears of Metal

Questo hack and slash roguelike potrebbe davvero sorprendere. Annunciato pochi mesi fa, è ambientato in una Scozia medievale distrutta da un meteorite. Il guerriero da noi guidato dovrà riprendere il controllo dell’isola sfidando centinaia di nemici in lotte corpo a corpo, lanciando all’attacco anche i suoi compagni per avere la meglio in ogni combattimento.
La demo mostra il primo atto e consente di provare il multigiocatore co-op fino a quattro giocatori. Al lancio, previsto entro fine 2025 – salvo rinvii – possiamo aspettarci molte più mappe, armi, skin e altri contenuti che arricchiranno il titolo, che potrebbe rivelarsi una succosa sorpresa per questa annata.
MOTORSLICE
Il modo più semplice per descrivere MOTORSLICE è “Shadow of the Colossus, ma in cantiere”. Durante l’esplorazione delle rovine di una megastruttura, la nostra eroina di nome “P” deve sfidare macchinari edili autonomi ed enormi dumper, munita solo di una motosega. Da un lato c’è lo stile di sfida dell’iconico titolo dell’era PS2. Dall’altro, le sessioni di parkour in questo mondo post-apocalittico brutalista ricordano Prince of Persia e Mirror’s Edge.
Il gameplay è acrobatico e fluido, il combattimento brutale e veloce. Si muore facilmente, ma si vince con tanta soddisfazione. Inoltre, la colonna sonora è composta da uno dei migliori produttori recenti di brani DnB/Jungle ispirati proprio all’era PS1, Pizza Hotline. La data di lancio non è ancora condivisa, ma l’hype dopo la Steam Next Fest non manca.
The Berlin Apartment

Questo gioco narrativo firmato btf (bildundtonfabrik) potrebbe davvero stupire. In arrivo il 17 novembre 2025, è ambientato in un singolo appartamento della capitale tedesca e attraversa le storie dei residenti con il punto di vista di Dilara, ragazza che con il padre Malik si appresta a rinnovare la vecchia abitazione trafugando tra gli oggetti di tempi lontani.
Ogni capitolo esplora la vita di uno degli inquilini dell’appartamento, scoprendone i dettagli guardando a mobili e oggetti tramandati tra di loro. È un modo del tutto singolare per raccontare elementi di quotidianità con un’estetica particolare e, indubbiamente, toccante in quello che per l’Europa è stato il fulcro di eventi storici che hanno cambiato il mondo.
Slots & Daggers

L’editore Future Friends Games nel corso del 2025 si è mosso abilmente per assicurarsi alcuni dei progetti indipendenti più interessanti, scommettendo su giovani sviluppatori internazionali. Dopo la hit assoluta Cloverpit degli italiani di Panik Arcade, o il precedentemente citato Exo One di Exbleative, è la volta di Friedemann, autore di SUMMERHOUSE.
Slots & Daggers è completamente diverso dal progetto precedente. Si tratta, infatti, di un’insolita mini combinazione tra una slot machine e un GDR fantasy. Bizzarri mondi di fantasia e meccaniche roguelike si mescolano per un totale di 4-8 ore di contenuti già confermati. Un concept semplice, d’effetto grazie anche alla grafica retro, che molti appassionati sapranno apprezzare.
REANIMAL
Se i creatori originali di Little Nightmares non possono più tornare alla serie, di proprietà di Bandai Namco Entertinament, allora si crea un nuovo immaginario disturbante con un’estetica simile. REANIMAL torna a invitare uno o due giocatori in una avventura spaventosa fatta di rompicapi e desiderio di fuga da quella isola che un tempo chiamavano casa. Non è più il loro spazio, ma quello di creature umanoidi mostruose.
La demo contiene già situazioni memorabili e mostra la sua estetica mozzafiato, senza interfaccia per spingere una maggiore immersione nella follia di questa realtà. Le carte in regola per essere un’avventura orrorifica di spessore le ha tutte, ma dovremo attendere ancora un numero imprecisato di mesi per poter avere l’occasione definitiva di sfidare l’orrore di Tarsier Studios.
Pathologic 3

Sono passati più di sei anni dal lancio del secondo capitolo della serie Pathologic e, ora, il terzo si sta preparando ad approdare sul mercato riproponendo un immaginario profondo, spaventoso e iconico. Ancora una volta si incontrerà il dottor Daniil Dankovsky, fisico e ricercatore che dovrà nuovamente affrontare la minaccia di una malattia mortale e altamente contagiosa. Ancora una volta, l’ansia è assicurata.
Il titolo arriverà il 9 gennaio 2026 e provare la demo è il miglior modo per iniziare a comprendere già le basi del gameplay, complesso e ricco di testi da leggere. Fortunatamente la traduzione in italiano è già confermata e renderà Pathologic 3 più accessibile. Non aspettatevi, però, che vi tenga così tanto per mano.
