Game Experience
LIVE

10 cose che i nuovi possessori di Xbox Series X|S dovrebbero provare

Ecco dieci consigli utili per cominciare la propria esperienza sulle vostre nuove console Xbox!

Ormai è passato poco più di un anno da quanto sono uscite le console di nuova generazione Xbox Series X e Xbox Series S, e se siete tra quei “pochi” fortunati ad aver trovato o ricevuto un’unità hardware in questione allora potete dare un’occhiata a questo articolo per capire come poterle sfruttare al meglio.

Il portale web noto come Kotaku ha così pubblicato un articolo in cui spiega le 10 cose che i nuovi possessori di Xbox Series X|S dovrebbero provare o considerare, al fine di sfruttare al 100% le nuove funzionalità e possibilità offerte da queste due console next-gen. Vediamo di cosa si tratta.

Assicuratevi di avere un account Xbox gratuito

Anche se potete creare un account sulla vostra console, usare lo smartphone o il PC è più veloce, più facile e vi offre altre vie per salvare la vostra password e loggarvi più efficientemente in futuro. Creare l’account Xbox gratuito dal sito web ufficiale di Xbox vi permetterà di accedere all’Xbox Store e salvare i vostri acquisti, così da giocare a questi titoli su qualsiasi dispositivo semplicemente connettendovi con il vostro account.

Scaricate l’App Xbox sul vostro smartphone

Dopo aver creato il vostro account Xbox, scaricare l’App Xbox gratuita. Questa vi permetterà di modificare le impostazioni della console in maniera più semplice. Mentre potete impostare la console anche senza cellulare, usare l’app snellisce l’intero procedimento di log-in di impostare cose come lingua, localizzazione e impostazioni internet. Inoltre, l’app può essere usare per messaggiare con gli amici, mandare inviti, chattare nei party e tanto altro ancora.

Controllate se il vostro controller è aggiornato

Può sembrare strano ma anche i controller ricevono aggiornamenti. Per aggiornalo, dovete controllare ogni tanto le impostazioni “Dispositivi e connettività” per vedere se sono disponibili degli aggiornamenti per il pad oppure no. I controller possono essere aggiornati in maniera wireless con con il cavo USB.

Impostate il login automatico con l’accensione del controller

Se vi fidate di chi vive in casa con voi o se vivete da soli, questa opzione è ottima e vi salverà del tempo. Andate nelle impostazioni dell’account in “Accesso, sicurezza e passkey”. Da qui potete dunque linkare il vostro controller attivo al vostro account Xbox. Ora basterà usare quel controller e la console si connetterà automaticamente al vostro profilo. Ricordate che solo un account può essere legato a un controler, e una volta abilitato ciò chiunque avrà accesso al vostro account semplicemente accendendo quel controller in particolare.

Calibrate la vostra TV con la vostra Xbox

Xbox Series X|S ha delle opzioni molto facili per impostare la qualità visiva al meglio possibile. Nelle opzioni video avrete degli strumenti dedicati all’HDR, ai 120Hz e al Variable Refresh Rate (VRR). Sono qui presenti anche delle guide di Microsoft per permettervi di impostare al meglio le opzioni video della vostra TV.

Abbonatevi a Xbox Game Pass Ultimate

Ovviamente si consiglia vivamente di abbonarsi a Xbox Game Pass Ultimate, ossia l’abbonamento comprensivo di Xbox Game Pass, Xbox Live Gold, EA Play e xCloud. Oltre alla rotazione periodica di numerosi videogiochi, Microsoft inserisce al lancio i titoli first-party degli Xbox Game Studios, come ad esempio i recenti Forza Horizon 5 e Halo Infinite.

Scaricate anche l’app del Game Pass

Sembra strano avere due app diverse dedicate a Xbox, ma potrebbe interessarvi molto l’app di Xbox Game Pass se siete abbonati al servizio in questione. Sarà così facile navigare per il catalogo direttamente dal vostro smartphone e mettere in download i giochi sulla vostra console direttamente dall’app stessa.

Cominciate a scaricare qualche bel gioco

Se avete deciso di registrarvi a questo servizio allora consigliamo di scaricare alcuni dei migliori videogiochi del catalogo, tra cui Halo Infinite, Forza Horizon 5, Control, The Outer Worlds, Hollow Knight e tanto altro ancora.

Personalizzate la vostra Dashboard e organizzare tutti i vostri giochi

Per organizzare al meglio i vostri giochi, soprattutto se sono numerosi, può essere utile creare alcune sezioni aggiuntive per la propria Dashboard. Basta cliccare il pulsante del controller con disegnati due quadranti (il pulsante “Visualizza”) e troverete una schermata chiamata “Personalizzazione della Home”. Qui potrete modificare diversi elementi della vostra Dashboard, tra cui aggiungere e rimuovere sezioni della Home. Ad esempio, potete creare una seziona chiamata “Backlog” e metterci tutti i giochi che prima o poi volete iniziare. Oppure potete organizzarli per genere o per qualsiasi altra categoria a vostro piacere. Potete inserire in questa sezione anche giochi che non avete effettivamente installato sulla console.

Considerate di comprare un controller migliore e delle cuffie

Se non dovesse andarvi bene il controller standard potete pensare bene di acquistare un Elite Controller. Questo dispositivo offre la possibilità di cambiare stile del D-Pad, sostituire analogici e bloccare i grilletti per una corsa minore e quindi per un tempo di reattività migliore. Questi controller presentano anche utili grip posteriori per una presa migliore e anche la possibilità di aggiungere pulsante aggiuntivi proprio dietro al controller.

Inoltre, dovete assolutamente considerare l’eventualità di comprare delle cuffie, come ad esempio l’headset ufficiale di Xbox. Sono facili da utilizzare, fanno sentire molto bene l’audio e possono sincronizzarsi sull’Xbox come anche su altri dispositivi allo stesso tempo, ad esempio per parlare su Discord con lo smartphone.

xbox-series-x-s

Che ne pensate? Cogliamo l’occasione per segnalarvi quelli che sarebbero secondo Game Informer i 10 migliori videogiochi per Xbox Series X|S!

Fonte: kotaku.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi