Licenziamenti in ZA/UM sarebbero in corso dopo la cancellazione di diversi progetti. Lo studio responsabile dell’ottimo Disco Elysium non sta navigando in buone acque ultimamente.
Come riporta anche VGC, il team avrebbe in previsione il taglio di personale con 24 licenziamenti, circa un quarto della forza lavoro totale. Alla base di questa decisione ci sarebbe la cancellazione di un progetto segreto, che probabilmente era un’espansione stand alone di Disco Elysium.
Secondo i report, il presidente di ZA/UM avrebbe segnalato che questo progetto avrebbe richiesto altri due anni di sviluppo, un tempo e una quantità di risorse superiore a quella dello stesso Disco Elysium. Questo è già il terzo progetto in tre anni che viene cancellato o sospeso dallo studio, se contiamo il seguito di Disco Elysium e una nuova IP fantascientifica.
Sono stati anni difficili in generale per ZA/UM, con l’acquisizione da parte di una compagnia estone nel 2022, che avrebbe escluso dalle decisioni personalità importanti come il game director Robert Kurvitz e l’art director Aleksander Rostov. Ora anche i dipendenti iniziano a pagare le conseguenze di una gestione che non sembra ottimale, aggiungendosi alla lista dei licenziamenti che stanno decimando il settore.