Se ancora credete nel cuore delle carte allora non potrete di certo perdervi il nuovo grande aggiornamento di Yu-Gi-Oh! Duel Links, tutto dedicato alla serie Sevens. Segnatevi questa data: 28 settembre 2023. Un nuovo mondo, che presenterà altrettanti personaggi e carte da scoprire. Le regole cambieranno rispetto alla modalità classica, con incontri caratterizzati da mani più veloci e turni meno complessi.
Konami ci ha riservato la possibilità, in anteprima, per sbirciare su quello che accadrà con il primo grande update di Duel Links (pensate, a livello di dimensione è il più grande nella storia del gioco). Segno che Konami non ha intenzione di mollare l’osso, dimostrando che prima di tutti c’è ancora lei con il suo intramontabile trading card game
Bene, non manca molto all’appuntamento. Vi lasciamo, quindi, alla nostra anteprima del grande aggiornamento di Yu-Gi-Oh! Duel Links, dedicato alla namento e al mondo dei Rush Duel.
Un nuovo mondo e un nuovo gioco, tutto in Duel Links
Il nuovo update di Yu-Gi-Oh! Duel Links porterà con sé, e senza mezzi termini, un nuovo gioco. Non è un caso che Konami stessa lo abbia definito come il più corposo aggiornamento dal lancio ad oggi. L’introduzione di questo nuovo meta ci porterà nel mondo dei Rush Duel, visto che gli Speed Duel sono già stati rivisitati dagli sviluppatori nell’ecosistema Duel Links.
Questo nuovo stile di gioco è stato introdotto per la prima volta nella serie Yu-Gi-Oh! Sevens, uscita in giappone nel 2020. Questa narra le vicende di Yuga Ohdo un giovane studente delle scuole elementari di Goha City. La città è controllata dall’occhio vigile della Goha Corporation, una multinazionale che controlla ogni aspetto della vita dei cittadini, nonché il rispetto delle regole dei duellanti. Ed è proprio sul concetto di “regole” che il visionario Yuga decide di fare a modo suo, inventando di sana pianta il Rush Duel, con delle nuove regole e carte.
Tutto quello che abbiamo narrato sinora è stato “travasato”, senza tralasciare nulla, all’interno di Duel Links, creando una sezione dedicata che non pesta in alcun modo i piedi a quella che già abbiamo avuto modo di apprezzare in questi anni. E quindi una nuova città da esplorare – Goha City, appunto – un nuovo modo di giocare con delle nuove carte (con un design e delle informazioni molto più chiari e snelli), nuovi personaggi da sbloccare (direttamente presi “in prestito” dall’anime) ed un nuovo negozio dedicato.
Non sappiamo ancora nulla circa l’eventuale condivisione dei premi degli eventi stagionali, anche se è ragionevole supporre che si procederà a compartimenti stagni. O almeno è quello che abbiamo colto nel mentre della presentazione del nuovo update Rush Duel.
Il trucco è rompere le regole
Konami non va mai per il sottile, ed ha occhi ed orecchie che oltrepassano le terre del Sol Levante. Alla mal parata – che ha un nome e cognome e si chiama Marvel SNAP – è subita corsa ai ripari lanciando un nuovo gioco per arginare la preponderante avanzata della concorrenza. L’occasione di Sevens è stata perfetta, con il nuovo formato di carte collezionabili già vendibile in alcuni store stranieri (non in lingua italiana).
Mutuando quanto visto nell’anime di Yu-Gi-Oh! Sevens la velocità e il pathos degli incontri saranno ben più spinti della modalità di gioco classica. Si partirà con 6000 life point ed un deck da 30-40 carte. Ogni turno si pescano 5 carte che possono essere utilizzate “tutte e subito”, compresi mostri con tributo. Al turno successivo si passa al refill della mano, con nuove 5 carte. E così via, sino all’esaurimento dei punti vita (e del deck, ovviamente).
Konami ha assicurato che non ci saranno stravolgimenti lato UI, per cui l’esperienza maturata sinora in Duel Links non finirà perduta. La nostra curiosità, invece, è tutta rivolta al design grafico delle carte e alla traduzione in lingua nostrana, visto che ancora non esiste una controparte cartacea in vendita negli store italiani. Duel Links brucia le tappe rispetto al trading card game classico, un messaggio chiaro per il futuro è lanciato.
Cosa aspettarsi per il futuro
Il 28 settembre verrà rilasciato in tutto il mondo il nuovo update dedicato alla nuova modalità di gioco Rush Duel. Da giocatori pluri secolari del trading card game ideato dalla buonanima di Kazuki Takahashi – ricordiamo scomparso prematuramente lo scorso anno – guardiamo sempre con attenzione a tutti quei cambiamenti che promettono degli stravolgimenti.
Eppure Marvel Snap ha dato una lezione a tutti quelli che pensavano che il bello dei giochi di carte viveva nella complessità e non nella semplicità. Tabù infranto in mille pezzi. Ed ecco che i vari “senatori” come Yu-Gi-Oh e Magic hanno dovuto iniziare a farsi due domande (e darsi pure in fretta due risposte). Konami è corsa subito ai ripari, prima con lo Speed Duel ed ora, non contenta, pure con il Rush Duel.
La sfida si vincerà sul terreno della non complessità. Il mondo di Duel Links è un mondo ancora complesso ed articolato che, per forza di cose, dovrà un attimino rivedere la sua architettura per non spaventare i nuovi ingressi. La scelta di inserire questa nuova modalità di gioco all’interno di Duel Links è assai opinabile. Il rischio di finire fagocitata dall’ambiente “madre” non è ipotetico.
La via di un reboot, o meglio, un gioco nuovo per contrastare la valanga SNAP poteva essere interessante, ma ormai il dado è tratto. Solo il tempo saprà dar ragione o torto alla strategia voluta da Konami. Nel mentre, ci tuffiamo nelle strade di Goha City in cerca di duelli e duellanti.